Ultimi Articoli

La tradizione bolognese propone un dolce antico come il Panone

panonePer rivivere il sapore antico del Natale bolognese
 Ar.pa Lieviti realizza un lievito specifico per cimentarsi nella preparazione casalinga

Secondo alcune testimonianze le origini del Panone Bolognese risiedono a Molinella, nella pianura bolognese, e da qui si sarebbe diffuso in tutto il territorio emiliano. Preparato sin dall’antichità con ingredienti semplici, il Panone è ancora oggi il dolce di Natale tipico di Bologna e provincia. Si tratta di un dolce molto ricco di frutta secca, miele e mostarda, ideale per affrontare il freddo dell’inverno con una sana scorta di energie. Il suo gusto speziato è stato a lungo simbolo della festa, integrando nell’impasto anche profumate scorze di agrumi candite come goloso tocco esotico.

Per tenere viva questa tradizione, e per fare in modo che tutti si possano cimentare con la preparazione del Panone Bolognese, Ar.pa Lieviti ha realizzato un lievito specifico per semplificare la realizzazione casalinga del tipico dolce natalizio. Grazie alla sua formulazione, il Lievito Panone di Ar.pa permette di dare ai preparati una consistenza soffice e compatta.panonebolognese

 

Il Panone rientra in quella serie di dolci natalizi sparsi in Italia, come lo Zelten del Trentino, il Pandolce Genovese, il Panpepato di Ferrara, il Panforte di Siena, il Frustingo marchigiano, la Spongata modenese, caratterizzati da ingredienti molto calorici come le noci, le mandorle, i pinoli, l’uva sultanina, il miele e le scorzette candite, a cui nel tempo è stato aggiunto il cacao per celebrare la festa. Il lievito Ar.pa si presta alla preparazione di tutti questi “parenti” del Panone, ma non solo, è perfetto anche per far crescere morbide e soffici torte di mele. Tutte le istruzioni per ottenere il meglio dal Lievito Panone sono riportate sulla confezione.

Come tutti i prodotti Ar.pa anche il Lievito per Panone è gluten free, quindi adatto ad una dieta per celiaci o a chi vuole ridurre il contenuto di glutine nella propria alimentazione.

Il Lievito Panone si può ordinare direttamente in Ar.pa Lieviti  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefono: 051 79 93 92.

lievito panone

L'Azienda:


Con sede a Ozzano dell’Emilia (Bologna) da oltre 45 anni Ar.pa Lieviti produce artigianalmente e commercializza lieviti per dolci e salati, preparati per creme, budini e panna cotta. Il catalogo Ar.pa comprende un’ampia gamma di prodotti tra cui: amidi e fecola di patate, vanillina per dolci, zucchero vanigliato, cacao in polvere, creme e farciture istantanee per dolci, dedicati a chi vuole realizzare in casa ogni tipo di preparazione. Nel 2005 si è aggiunta una linea senza glutine certificata e nuovi prodotti. Materie prime selezionate ed elevati standard qualitativi rappresentano gli asset distintivi dell’azienda che fa della tradizione coniugata all’innovazione il proprio tratto distintivo. Ar.pa Lieviti si rivolge sia alla GDO, che alle aziende operanti nei settori della pasticceria e della ristorazione. Per ulteriori info www.arpalieviti.it

 

 

 

Redazione

Cerca

In Rete con ....