Pin It

BRODETTO 2022GRANDE KERMESSE GASTRONOMICA NELLE MARCHE

DAL 9 al 11 SETTEMBRE IN SCENA LA 20° EDIZIONE DEL BRODETTOFEST 

Gli ingredienti sono inalterabili: buona cucina, tradizione, gioco e cultura. La location è ormai consolidata: in terra marchigiana, a Fano, il secondo weekend di settembre. Questi i principaliBrodetto Fano elementi che caratterizzeranno la 20° edizione dell’attesissimo Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, la manifestazione che coinvolgerà in appassionanti sfide a colpi di “brodetto” con chef di rinomati ristoranti provenienti da tutta Italia in rappresentanza delle regioni bagnate dal mare.
La kermesse taglia un importante traguardo: vent’anni di un grande festival della cucina italiana, dei sapori genuini e delle eccellenze enogastronomiche esaltati dalla passione e dall’abile esperienza ai fornelli di chef stellati sotto l’insegna di BrodettoFest, che nel 2022 celebra, appunto, un compleanno storico.

A decretarne il successo la sapienza dei pescatori e i grandi ospiti del mondo del food, che hanno creato un mix vincente tra tradizione e innovazione del piatto simbolo dell'Adriatico, rendendo Brodetto Fest, evento di Confesercenti in collaborazione con il Comune di Fano, Regione Marche e Ministero delle Politiche Agricole, uno degli appuntamenti gastronomici più importanti e noti.

Per la 20° edizione, in programma il 9, 10 e 11 settembre, tre giornate per rendere omaggio ad alcuni protagonisti che hanno contribuito a fare del format un punto di riferimento del nostro Paese, ben oltre i confini del food.

Programma fitto e ricco con spettacoli, degustazioni, cooking show, ospiti internazionali, nomi dello spettacolo, chef che hanno fatto la storia della cucina italiana, laboratori per i bambini dedicati alla conoscenza del cibo di qualità e alla scoperta del mare e tante altre bellissime novità.
Tinto Le stelle della ristorazione saranno protagonisti nei cooking show, spettacoli ed esibizioni in cucina e nelle degustazioni guidate (Tensostruttura di lungomare Simonetti). Gli Chef del territorio si moltiplicheranno nell’innovativo format della ristorazione, che sposa la filosofia della kermesse, della elevata qualità e dell’ottimo servizio reso possibile anche grazie a una navetta gratuita, il “Brodetto Bus” che collega i luoghi della kermesse con i ristoranti del territorio. Cultura, cibo, spettacolo, giornalismo, attualità sono i alcuni dei temi trattati con grandi nomi italiani nei Talk show sul palcoscenico di Cavea, tra gli appuntamenti più seguiti del Festival.Talk Show
Spazio rinnovato di “Brodetto & Kids”, nato in collaborazione con il MIPAAF, il progetto ludico-educativo che piace tanto ai bambini e alle famiglie, poiché attraverso il gioco libero e di gruppo, si coinvolgono i più piccoli alla scoperta e alla conoscenza della sana alimentazione.
Raddoppiano le uscite in barca alla scoperta delle meraviglie del mare con BrodettoBoat con le degustazioni tipiche a bordo. Anche quest’anno Il Bianchello del Metauro Doc, con i ‘Vignaioli d’Autore’ sarà il vino ufficiale del BrodettoFest.
Torna dopo il successo della prima edizione, Moretta&Co: degustazioni, master class, grandi ospiti e la competition nazionale riservata ai Barman professionisti, dedicata alla Moretta, la bevanda a base di caffè, tipica delle Marche e originaria della città di Fano. Al BrodettoFest i finalisti si sfideranno nella finalissima live. Verranno, inoltre, ospitate le masterclass condotte dalla giuria composta dai migliori bartender e mixologist italiani, punti di riferimento nel panorama nazionale: Luca Cinalli, Giovanni Ceccarelli, Flavio Angiolillo.

 

INFO e Programma dettagliato su:
www.festivalBrodetto.it 

Redazione