Guida al sake

Guida al sake cover

La parola “sake” è ormai conosciuta in tutto il mondo e non solodai cultori del Giappone. Ma cos’è veramente il sake?
Come nasce e come si produce?

Questo libro, edito da TrentaEditore, rappresenta un punto di partenza per tutti coloro che vogliono saperne di più su questa particolare bevanda, ma non sanno da dove cominciare. Una sorta di viaggio attraverso la sua storia, il suo ruolo culturale in Giappone e nel mondo, e la sua produzione.

Terminata la lettura avrete tra le mani un passe-partout per il mondo del sake, uno spiraglio dietro la bottiglia che racchiude la comprensione di tutto il lavoro che c’èdietro la bevanda giapponese più famosa al mondo.

Alcuni consigli di abbinamento
CARNE: La carne si sposa perfettamente con un honjo-zo dal carattere ricco, ma anche dei junmai o dei sake
invecchiati, meglio se serviti a temperatura ambiente.
Perfetti come accompagnamento alla carne grigliata, ma anche a salumi e insaccati, perché vanno ad accentuare il sapore forte e intenso della stagionatura.
Per le carni bianche si consigliano honjo-zo e futsu-shu dal sapore fresco, ma anche i junmai ginjo.
PESCE Che sia servito come ingrediente principale o come ingrediente per un sugo, il consiglio è quello di abbinarlo a un calice di junmai ginjo o junmai daiginjo, soprattutto per i pesci bianchi. Per pesci con maggiore contenuto di grasso, o cucinati...

Leggi tutto ...

“Experience Marketing Un’avventura chiamata Salento”

 

Diventa un libro la storia della rivista Spiagge, diretta da Carmen Mancarella. Le sue pagine sono diventate itinerari di viaggio vissuti dai giornalisti

RIVISTA CARMENE' fresco di stampa il nuovo libro della giornalista salentina Carmen Mancarella, (www.mediterraneantourism.it) che per festeggiare i primi venti anni di Spiagge, la rivista che dirige, ha pubblicato il libro “Experience Marketing, un’avventura chiamata Salento”.

A firmare la prefazione è Ada Miraglia, direttrice commerciale della prestigiosa catena alberghiera CDSHotels, Postfazioni a cura del direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, delwcds adaMiragliacarmenMancarella presidente di Cantine Due Palme, Angelo Maci e di Michela Colombo, già caporedattrice di...

Leggi tutto ...

115 km a piedi da Siena a Cortona

                                               La Via Lauretana
LaViaLauretanaToscana             Toscana

Dal 13 maggio in libreria e in anteprima su www.terre.it  

La terra rossa d’argilla e il verde dei colli: è qui si snoda la Via Lauretana, le cui origini
risalgono all’epoca etrusca. Cinque giorni di cammino lungo un antico asse di
pellegrinaggio, per innamorarsi di quell’angolo di Toscana racchiuso tra Siena e
Cortona.
Un viaggio nei panorami delle crete senesi e della val di Chiana, incorniciati da
un’immensa scultura che svetta, inattesa, tra i poggi erbosi...

Leggi tutto ...

Eolie: un viaggio alla scoperta delle 7 perle della Sicilia

eolie cover

Una guida che parte dal territorio, i prodotti, le persone che lo abitano e la cucina locale per raccontare le sette perle dell'arcipelago siciliano in parole e immagini suggestive, lontane da percorsi forzati e itinerari canonici, per permettere al viaggiatore di esplorare le isole in totale libertà - poco importa se comodamente seduto in poltrona o dal vivo, sulla panchina di un traghetto, in scarpe da trekking o in costume da bagno.

A imprimere su carta i colori e le luci mozzafiato delle isole sono le fotografie di Marco Varoli e le mappe e le illustrazioni di Silvia Gherra.

I testi si arricchiscono delle interviste a produttori, artigiani, isolani di nascita e per scelta, che raccontano le isole dal punto di vista di chi...

Leggi tutto ...

Guida al Sentiero del Viandante


Guida al Sentiero del Viandante tiny 5 giorni a piedi lungo il lago di Como…e oltre

Cinque tappe da Lecco a Colico, con il blu del lago da una parte e il verde delle montagne dall’altra. Un’antica via di comunicazione tra il capoluogo lariano e la Valtellina, su cui si cammina a mezzacosta, alla scoperta di borghi preziosi come Lierna o Varenna, leggende popolari e panorami rigeneranti, capaci di mettere in pace con la natura e il mondo.
È anche possibile partire da Milano, camminando lungo il Naviglio della Martesana, sul Sentiero di Leonardo, oppure prolungare il Sentiero del Viandante proseguendo sulla Via Francisca e la Via Spluga fino alla Val Chiavenna e alle Alpi svizzere.
La guida contiene tutte le informazioni per mettersi in...

Leggi tutto ...

Cerca

In Rete con ....