Pin It

  Per conoscere più dettagliatamente la vita e i luoghi di Santa Rita, famosa monaca agostiniana proclamata santa da papa Leone XIII nel 1900, l’Associazione dei Comuni della Valnerina, con le Comunità Agostiniane di Cascia, l’Opera di Santa Rita di Roccaporena e l’Amministrazione Comunale di Cascia, ha realizzato una guida turistico/culturale. Dopo numerose pubblicazioni, studi e biografie realizzate nel corso degli anni sulla Santa nasce il volume completo, semplice ma esaustivo: 300 pagine articolate per capitoli secondo temi specifici, dal contesto storico alla vicenda umana fino ad approfondire gli aspetti artistici e religiosi. Utilissima sia per il fedele che il semplice visitatore. La Guida, presentata in anteprima alla Bit di Milano, ha infatti come obiettivo quello di valorizzare e promuovere i valori artistici presenti nei luoghi legati alla vita della Santa.

I testi sono attentamente accompagnati da immagini di diverso formato, distribuite secondo l’andamento testuale, volte a documentare visivamente quanto descritto. Il capitolo relativo alla Basilica di Santa Rita, prende in esame tutti gli aspetti iconografici e simbolici presenti, partendo da una macro descrizione dei luoghi per poi approfondire ogni singola rappresentazione in maniera minuziosa. Numerosi sono i collegamenti e gli spunti di riflessione fra l’iconografia e i valori religiosi e umani incarnati dalla Santa, costante che si ritrova anche nel quinto capitolo interamente dedicato a Roccaporena, Borgo natale di Rita.
Dopo una prima presentazione storica del borgo di Roccaporena, si passa alla descrizione dei diversi luoghi sacri legati alla vita della Santa quali: San Montano, lo Scoglio, l’orto del miracolo, la Casa Natale, la casa Maritale, il Santuario, la Grotta e il Lazzaretto. L’ultimo capitolo è infine dedicato ai Simboli di Rita visto che nel tempo la devozione ha affiancato al nome di Rita diversi simboli, fra i quali; le api, il volo, la vite il fico e la rosa. Il simbolo è infatti il linguaggio del sacro.
La guida è distribuita dalle Edizioni San Paolo che nel corso dell’anno provvederà anche alla diffusione nelle varie lingue. L’opera è parte integrante di un programma più ampio, che prevede il trasferimento sul web della stessa in più lingue, la realizzazione di prodotti editoriali di informazione ed accoglienza, l’allestimento di mostre iconografiche sul territorio nazionale e lo sviluppo di iniziative promozionali mirate alla promozione turistica della Valnerina.
Il volume è stato interamente realizzato dal Servizio Turistico della Valnerina grazie anche al sostegno finanziario della Giunta Regionale dell’Umbria e di altri sponsor istituzionali e finanziari. I testi sono stati redatti dal Prof. Mario Polia docente di storia delle religioni nella Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Silvia Donnini