Relais Due Campanili: un hotel diffuso nel borgo antico


  

34 Tra le colline marchigiane, a pochi km dal mare, in provincia di Pesaro e Urbino sorge un antico borgo, Montemaggiore al Metauro. Dai caratteri fiabeschi, mura di cinta e i suoi due campanili, il borgo circondato dai pini offre una vista spettacolare ed un soggiorno rilassante. Un albergo diffuso in questa cornice non poteva che essere la soluzione più idonea, un progetto di ospitalità integrato perfettamente nel territorio e nella sua cultura. L’albergo diffuso (vedi articolo di approfondimento http://www.tiguido.org/ti-guido-al-turismo/?cat=37 ) è una valida struttura ricettiva concepita agli inizi degli anni ’80 ma ancora sottovalutata nella Penisola.

Il Relais Due Campanili è il luogo ospitale per eccellenza, dotato di 35 camere (di cui 8 JuniorSuite e Suite più un appartamento familiare su due piani) tutte dislocate tra le vie del borgo con annesso un elegante ristorante dove si cena sotto le volte affrescate del seicentesco Palazzo della Rovere (il ristorante è aperto anche agli esterni). Il servizio ricettivo del Relais è impeccabile, gestito da giovani competenti (Giuliano il direttore, la chef Elisa in cucina e Alex, responsabile in sala e factotum d’eccellenza quando necessita), si respira un’atmosfera familiare pur mantenendo sobrietà e discrezione. Molta cura nei piatti e nel modo di apparecchiare: bicchieri per l’acqua in vetro soffiato decorato dal gusto “retrò”, piatti in porcellana dipinti a mano da una ceramista locale, tazze e sottotazze dello stesso materiale e colore per la colazione. Le camere sono arredate con mobili d’epoca, soppalchi in legno, camini in pietra, mantenendo un’atmosfera rurale ma elegante. Di recente ristrutturazione, ideata e seguita dai fratelli Irene e Gianfranco Mangiarotti, proprietari anche del modernissimo Black Hotel di Roma, hanno saputo restituire l’autenticità del luogo con coerenza ed assoluto rispetto alla tradizione.relais
All’interno del borgo è a disposizione degli ospiti un piccolo accogliente centro benessere con piscina coperta idromassaggio e sauna. Molti i pacchetti confezionati per romantici weekend di coppia, o abbinati alle molteplici manifestazioni enogastronomiche del territorio, come “L’ambra di Talamello” in occasione della Fiera del famoso formaggio di fossa, grande festa dedicata a questa prelibatezza unica, definita dal poeta Tonino Guerra, appunto, l’Ambra di Talamello (per via del colore assunto all’apertura della fossa) , valido per i fine settimana 13 e 20 novembre. L’offerta comprende: 2 notti in camera doppia, 2 cene di cui una tipica con formaggio di fossa e una a lume di candela; percorso benessere, colazioni (€ 165.00 per persona ). In tutti i periodi dell’anno vengono proposti interessanti pacchetti come “al profumo dei tempi passati” (pernottamento, colazione e cena tipica di rielaborazione dei piatti contadini) oppure “2 cuori e un borgo antico”: camera,colazione, ingresso riservato alla spa e cena in sala privata a lume di candela. Da ottobre a dicembre molto gettonato è il pacchetto “al profumo di tartufo”, medesime condizioni offerte con cena, naturalmente, a base del prodotto principe.

I “2 Campanili Relais”- Via Panoramica 2 /A, 16
Montemaggiore al Metauro (PU)- 0721 892301
www.duecampanili.it

Silvia Donnini

Cerca

In Rete con ....