MASSERIA SGADARI

MASSERIA SGADARI          

Immersa nel verde del Parco Naturale delle Madonie, fuori dal centro di Petralia soprana, in provincia di Palermo, c’ è una padronale e antica Masseria siciliana, appartenuta ai baroni Sgadari, tutt’ora i proprietari. Incantevole il paesaggio e molto raffinata l’atmosfera, seppur situata in aperta campagna circondata solo dalla natura incontaminata, posta a 700 mt.
Prima di visitare gli interni è consigliabile soffermarsi nell’ antico giardino all’italiana ed osservare il bosco secolare di conifere e querce. Sono moltissimi gli angoli nascosti e solitari dove poter godere la pace del posto e giustificare oltremodo il tragitto tortuoso per arrivarci. L’accoglienza sia fisica dei proprietari che l’incantevole paesaggio appagano i sensi di chi non avrebbe potuto aspettarsi di meglio per rilassarsi.toursicilia marzo2011 081

Da cornice alle colline una piscina, non invasiva e perfettamente integrata nel contesto. All’interno regna un particolare decoro, fatto di stile e sobrietà, di antico e funzionale. Molte sale conservano affreschi, pietre, e mobili originali. Diversi gli spazi comuni come le antiche e suggestive scuderie. Gli appartamenti, posti a lato della struttura centrale,sono tutti dotati di patio, attrezzati di ogni confort (punto cottura ed aria condizionata) ma mantenendo l’aspetto della tipica stanza di campagna con adeguato arredamento. Dai nomi particolari (formaggiera, conigliera, marcato e stalletta) gli appartamenti hanno metrature a dir poco incredibili: dai 50 ai 180 mq. I prezzi sono competitivi: da 120/140 euro l’appartamento per due persone a 240/290 per quattro e sei persone. Comprensivi di prima colazione e utilizzo della piscina (aperta dal 1° di giugno al 30 ottobre).
A disposizione degli ospiti (ma non solo) c’è il ristorante che propone menù a base di prodotti tipici locali con una rivisitazione delle antiche ricette della tradizione Madonita (circa 25 euro il pasto completo). E’ indispensabile la prenotazione.
Nel corso dell’anno per gli ospiti che lo desiderano sono previsti corsi teorico-pratici di cucina vegetariana, settimane di yoga e meditazione guidata, escursioni lungo i sentieri del “Parco delle Madonie” e visite, con guida turistica, nei paesi limitrofi (per maggiori informazioni agenzia FranSicile- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Masseria San Giovanni Sgadari. Petralia Soprana (frazione San Giovanni-Verdi)
Tel. 0921 687190 – 0921 680824/335 5257895- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Silvia Donnini

Cerca

In Rete con ....