Meditazioni

                                            

copertLiberi pensieri sul mondo di Bacco

 “Meditazioni” è una raccolta di riflessioni di autorevoli personaggi del mondo dell’economia, dell’imprenditoria, dell’informazione che hanno raccontato, dal 2004 ad oggi, la propria visione del mondo del vino e il proprio rapporto con il nettare di Bacco. L’idea è nata dall’economista e senatore della Repubblica Nicola Rossi che, oltre membro di una famiglia di lunga tradizione vitivinicola, è anche presidente del Consorzio per la Tutela del Vino Doc Rosso Canosa. L’opera comprende contributi prestigiosi e originali, affascinanti e a tratti provocatori: inaugura la raccolta la “meditazione” di Pier Carlo Padoan pubblicata nel 2004, cui seguono quelle di Vittorio Grilli, firma dell’edizione 2005, di Gad Lerner, a cui è stata affidata l’edizione 2006, di Lorenzo Bini Smaghi, Patrick Fairweather, fino alla “meditazione” 2009, che vede un’altra presenza di spicco: l’imprenditore e senatore della Repubblica Franco Debenedetti. Ogni scritto è completato dalla foto dell’autore e da una breve biografia.

Particolarmente significativa anche la scelta delle immagini, riproduzioni di alcune opere di Sabine Fleckenstein, artista che sperimenta l’uso dei materiali più diversi nelle sue opere, variando tecniche, mezzi, soggetti e pitture con una continua ricerca di nuove forme e tonalità compositive.

Il volume, edito da Tirsomedia, casa editrice di Bari specializzata in enogastronomia, è realizzato con testo a fronte in inglese ed è distribuito anche in occasione di fiere ed eventi di rilievo internazionale.

MEDITAZIONI”  Da un’idea di Nicola Rossi - 64 pagine – euro 12,00

La Redazione

Cerca

In Rete con ....