Pin It

In Franciacorta per fare scorta di pregiati vini 

Per un week end o una breve vacanza prenatalizia, nel segno del gusto e del buon vivere, è l'ideale. Per trascorre rilassanti giornate in campagna, fra degustazioni, passeggiate, cene gourmet in ristoranti e agriturismi associati alla Strada del Franciacorta, che si snoda per 80 km da Brescia alle sponde del lago d’Iseo. Ed è anche una piacevole occasione per rifornirsi direttamente nelle cantine di bottiglie di pregiati Franciacorta con cui brindare alle feste e al nuovo anno, ma anche per acquistare nelle distillerie grappe e distillati tradizionali e per scovare da piccoli e raffinati artigiani formaggi, salumi e prodotti di nicchia. La maggior parte delle cantine accoglie i visitatori anche durante il week-end: l’elenco delle strutture aperte è pubblicato su www.franciacorta.net. Chi desidera partecipare a visite guidate deve prenotarsi direttamente nelle cantine scelte (costo a partire da € 6,00).

Per tutto dicembre, fino all’Epifania, la Franciacorta è animata da Mercatini, Presepi, eventi.  “Natale con Gusto” (7-14-21 dicembre), ad esempio, nelle vie del centro storico e sul lungolago di Iseo, oppure il Mercatino artigianale di Ome, dove si trovano esclusivamente oggetti fatti a mano (13 dicembre). Sempre a Ome il 26 dicembre e il 6 gennaio, torna il tradizionale Presepe Vivente, mentre a Bornato si può visitare la ricchissima Rassegna di presepi della Collezione privata di Carlo Battista Castellini, che in anni di ricerca ne ha raccolti oltre 1000 provenienti da più di 130 paesi di tutto il mondo (www.presepidelmondo.it).

Per chi sceglie la Franciacorta per trascorrere il ponte dell’Immacolata, le feste natalizie e di fine anno, alberghi, agriturismo, dimore storiche associati alla Strada del Franciacorta hanno messo a punto piacevoli programmi e pacchetti particolari, mentre i ristoranti hanno elaborato menù raffinati e inusuali. 

Per informazioni: tel030 7760870 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.stradadelfranciacorta.it

La Strada del Franciacorta:

Nata nel 2000 dalla sinergia tra operatori privati (aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici e artigiani, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, aziende agrituristiche, campeggi, enoteche, agenzie viaggi, campi da golf, noleggio biciclette) ed enti pubblici e privati (Comuni, associazioni per la promozione del territorio) la Strada del Franciacorta –fra le prime in Italia - è un percorso di 80 km che ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche, in particolar modo legate al turismo enogastronomico, della Franciacorta. I soci sono 202. Socio onorario è Gualtiero Marchesi.  La presidente è Lucia Barzanò.

 La Redazione

Web photo: F. Cattabiani