Pin It

 

Nel Salento sfila il VinTage del gusto

Tra gli appuntamenti enogastronomici estivi VinTage non può non essere messo nell’agenda degli appassionati di vino e tradizioni culinarie.
Dal 5 all’8 luglio una mostra sul turismo enogastronomico, sui vini e i prodotti tipici animerà il centro storico di Lecce. Due location d’eccezione, l’ex Convento dei Teatini e il Castello Carlo V, saranno i punti di riferimento della manifestazione con un programma fitto di degustazioni guidate, presentazioni di prodotti, convegni, eventi e spettacoli musicali uniti da un filo conduttore che riporta sempre all’originalità: dei territori, delle espressioni, dei sapori.
In programma anche workshop e visite nelle cantine e nei comuni del Salento.
L’evento, frutto di una collaborazione tra PromoFiere e l’Associazione Nazionale Città del Vino, si avvalerà del supporto Ais locale(Associazione italiana Sommelier) e del patrocinio della Regione Puglia, Provincia e Camera di Commercio di Lecce.
sant’oronxo Nella centrale piazza Sant’Oronzo sarà allestito un punto informazioni per i visitatori. Il Castello Carlo V ospiterà anche il primo workshop per gli operatori stranieri (quest’anno gradita ospite la Russia, un Paese che mostra verso l’Italia un interesse commerciale- turistico in forte crescita) e i convegni, mentre sulla splendida terrazza del Castello sarà presente un winebar con oltre mille etichette di vini di qualità, bianchi, rosati, rossi e passiti (italiani e stranieri). E ancora: banchi d’assaggio, degustazioni di sigaro Toscano (a cura del Club Amici del Toscano), assaggi guidati con abbinamenti vino/cibo. Al pianterreno la Strada dei Vini Città Castelli Ciliegi ogni sera proporrà piatti della cucina emiliana in abbinamento alle migliori etichette del Salento. L’ex Convento dei Teatini ospiterà invece gli stand di centinaia Comuni a vocazione vitivinicola e turistica, presenti con oltre 400 etichette di qualità – moltissimi gli autoctoni – specialità agroalimentari, proposte enoturistiche nuove e originali.

Abbiamo pensato al Salento perchè è un territorio d’arte e cultura, un giacimento enogastronomico di estrema importanza. Un meraviglioso contenitore per un turismo di qualità che non può prescindere dall’originalità dei nostri territori – ha dichiarato Valentino Valentini, presidente di Città del Vino e di Res Tipica, la rete delle città d’identità – Crediamo che l’azione di sviluppo dell’enoturismo non poteva che cadere su un’area in forte ascesa turistica, con un mare splendido, centri storici di grande pregio, un tessuto produttivo giovane e dinamico, una cultura originale che è la sintesi di influenze diverse”.

Tra le degustazioni a pagamento (10-15 euro) il sushi di pesce dello Ionio; la pasta di Benedetto Cavalieri, di Maglie; abbinamenti di Marsala a Caciocavallo Podolico, Castelmagno, Grancacio di Morolo, Pecorino Toscano, e molti altri prodotti. Tanti i vini di qualità, non solo al Wine Bar delle Città del Vino. In programma degustazioni da vitigno autoctono, bianchi e rossi, del nord e del sud Italia, e poi verticali di vini del Salento, delle aziende Cantine Due Palme, di Candido e di Leone de Castris. Anche il cioccolato avrà un suo spazio degustativo insieme un angolo per gli amanti del sigaro Toscano e, per chi desidera qualcosa di più fresco, sorbetti al sedano, alla meloncella, al finocchio , gelati al fior di latte variegati al vincotto, prodotti dalla Pasticceria Natale, di San Cesario (Lecce). Il tutto in collaborazione con Ais Lecce e Anfosc, Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo.

Con l’evento “Finger Food“, il piacere del cibo tra le dita e la riscoperta dei quattro sensi, si potrà partecipare a un insolito spuntino con lo scrittore e gastronomo Massimo Roscia, che tra un boccone e una risata parlerà del suo divertente e originalissimo romanzo “Uno strano morso, ovvero sulla fagoterapia e altre ossessioni per il cibo”. I prodotti che accompagneranno l’incontro letterario sono quelli del Lazio, in particolare del frusinate: formaggio Marzolina, Pecorino di Picinisco, Panfrutto Ciociaro, Viscioline, Tozzetti e Amaretti di Guarcino. E ancora, pane e olio extravergine di oliva Olivastro. Per i vini il Cesanese del Piglio.

Un convegno è previsto il 6 luglio (ore 16) sull’ “Originalità: dal prodotto al territorio“, moderatore il giornalista de Il Mattino, Luciano Pignataro. Tra i relatori il Ministro per le Politiche Agricole, Paolo De Castro; il presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino; il sindaco di Lecce, Paolo Perrone; il presidente di Città del Vino, Valentino Valentini; l’assessore all’Agricoltura della Puglia, Enzo Russo; il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete; il direttore di Res Tipica, Nicola Milani.

Domenica 8 luglio la manifestazione si concluderà con un concerto nella centralissima piazza Sant’Oronzo, che separa le due sedi di VinTage. Sul palco le percussioni di “Gabriele Poso and the yoruba orchestra” e gli “Opa Cupa”, un progetto musicale nato nel Salento che prende le mosse dal grido di esortazione alla danza degli zingari del sud Europa (“opa tzupa”). Orientato verso la ricerca nel repertorio musicale dei Balcani i testi e le musiche di Cesare Dell’Anna si mescolano alle sonorità jazz e bandistiche del sud Italia. Insieme al trombettista Dell’Anna musicisti di diversi Paesi: Albania, Algeria, Bulgaria, Italia meridionale, Marocco e Romania.

Ciascun partecipante riceverà in omaggio un abbonamento trimestrale alla rivista Terre del Vino
VinTage Roof Garden: ogni sera appuntamento in terrazza
Italian Wine Gallery: più di mille etichette. Ingresso con consumazione obbligatoria, tre assaggi €5.00

Per informazioni:
ufficio stampa Città del Vino 338/9410716
Segreteria VinTage 0832 228562- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.