Alle terme slovene con le amiche


Un weekend solo fra amiche, un addio al nubilato o una gita con le colleghe, per rilassarsi, adolescentermejpgridere e farsi coccolare

Lavoro, casa, figli, riunioni: la routine quotidiana delle donne è intensa e faticosa e una pausa non è solo necessaria, ma addirittura sacrosanta.Talvolta però è complicato trovare una meta che metta tutte d’accordo: c’è chi ama i musei e chi non vive senza sport, c’è la pigra che vuole una vacanza a base di massaggi e quella che non si muove se la cucina non è all’altezza.

termerimske Le terme Rimske, nel cuore della Slovenia, rappresentano un’alternativa sorprendente e ideale per tutti: immerse nella splendida natura di questa terra, fra colline coperte di frutteti e boschi verdissimi, questo accogliente resort termale è perfetto per chi ama concedersi il lusso di dedicare del tempo a se stesso e al proprio benessere.

A venti chilometri dalle terme si trova l’antica cittadina di Celje, un vivace borgo dove sono conservati una necropoli romana e i resti dell’antica Celeia, a cui è dedicato anche un bellissimo museo allestito all’interno del Palazzo dei Principi: fra allestimenti suggestivi, opere pittoriche, antichi testi e oggetti d’epoca, si ripercorre la storia della città dall’epoca romana fino alla dominazione austroungarica.

A poche centinaia di metri da Rimske Terme invece, si trova la casa natale di Anton Askerk, un prete poeta che, alla fine dell’800, viaggiava per il mondo raccogliendo gli oggetti più strani: nella sua casa sono conservati strambi orologi, suppellettili orientali, una scimitarra e uno stereoscopio in legno corredato di fotografie.

Per gli amanti della natura, attorno al resort termale di Rimkse, sulle colline, si trova un bosco secolare dove svettano sette sequoie donate dalla Principessa Vittoria, alcune piante esotiche e alberi autoctoni: passeggiare in mezzo a questa piccola foresta fresca non è solo piacevole, ma anche molto salutare. Oltre ai normali benefici che derivano dall’attività fisica infatti, si può praticare il forest bathing, che in Giappone viene considerato una vera e propria terapia, in grado di abbassare il colesterolo, stimolare la produzione di sostanze anti-cancro e mettere di buon umore. Tra le piante si trovano inoltre il percorso dei chakra, un circuito a tappe che favorisce la meditazione e l’apertura di alcuni chakra, e i punti d’avvio di numerosi sentieri perfetti per brevi trekking e per praticare il nordic walking. Meglio di così!

Per chi ama i sapori e non vuole rinunciare alle golosità: Succhi di mela bio, prodotti con frutti raccolti nei frutteti che crescono sulle colline nei dintorni del centro termale, verdura degli orti locali, pesce proveniente a km 0, deliziosi dolci fatti in casa. Queste sono solo alcune delle proposte del ristorante di Rimske per pasti gustosi ma salutari. Il ristorante Sofia invece parte dalla miglior tradizione locale per creare piatti contemporanei e golosi, sempre preparati con ingredienti di stagione.

E per coloro che vogliono ballare, bere un cocktail o darsi allo shopping, la meta ideale è Lubiana, città giovane e cosmopolita che si trova a un’ora di auto da Rimske: le occasioni di divertimento -soprattutto in estate- non mancano di certo, visto che in città si svolgono tantissimi festival di ogni genere, da quelli musicali a quelli artistici fino a quelli gastronomici.

E dopo che ciascuna ha dato libero sfogo alle proprie passioni, il meritato relax: lunghe nuotate nella benefica acqua termale, che sgorga dalla sorgente ad una temperatura di 36°, un peeling al sale e un impacco di fango per preparare il corpo al bagno nelle vasche secolari del Bagno delle Ninfe, un momento di autentica magia! Ci si immerge infatti in vasche di marmo identiche a quella in cui faceva il bagno anche la sorella di Napoleone e si sorseggia una tisana tiepida fatta con le erbe spontanee che si trovano nei dintorni: la frequenza prodotta dai movimenti dell’acqua in queste vasche è di 15 hertz, non udibile dall’orecchio umano, ma in grado di produrre grandi benefici.

Il pacchetto proposto si chiama Dea Romana e comprende:
Sistemazione nella stanza prescelta del relativo albergo a ****
Usufrutto gratuito dell’accappatoio e delle ciabattine da camera
Mezza pensione (a buffet) di cui una cena presso il ristorante à la carte Sofija
Ingresso illimitato nelle piscine con acqua termale
Bagno termale nelle vasche secolari con l’aggiunta di sale (20 min.) presso il Centro Storico delle Ninfe
Tisana delle Ninfe per innalzare il sistema immunitario
Peeling di sale, impacco di fango (20 min.)
Ingresso al Centro Fitness
Possibilità di bere l’acqua termale della sorgente “Amalia”
Ricco programma d’animazione, ricreativa e rilassante, esercizi di gruppo ed individuale per la rivitalizzazione del corpo e dello spirito
Accesso illimitato ad internet
Parcheggio gratuito in garage
Opportunità di utilizzare il complesso delle piscine termali anche il giorno della partenza
QUOTA: 2 notti in camera doppia a 195 €

PACCHETTO SPECIALE
Per le amiche che viaggiano in coppia, c’è un’offerta speciale valida dal 29.05 al 10.08 e dal 26.08 al 16.09, che comprende:
Pernottamento in camera doppia presso l’hotel **** prescelto
Usufrutto gratuito dell’accappatoio e delle ciabattine da camera
Mezza pensione (a buffet con un ricco assortimento)
Ingresso illimitato nelle piscine con acqua termale
Utilizzo delle biciclette oppure dei bastoncini da trekking per esplorare i nostri dintorni (vi potremo fornire le cartine con i percorsi oppure vi aiuteremo a scaricare l’applicazione con tutte le mappe)
Ingresso al Centro Fitness
Possibilità di bere l’acqua termale della sorgente “Amalia”
Ricco programma d’animazione, ricreativa e rilassante, esercizi di gruppo ed individuale per la rivitalizzazione del corpo e dello spirito
Accesso illimitato ad internet
Parcheggio gratuito in garage
Opportunità di utilizzare il complesso delle piscine termali anche il giorno della partenza
QUOTA: 3 notti per 2 persone in camera doppia a 330 €

La Redazione

Cerca

In Rete con ....