Pin It


Nessuno ci crede ma tutti, almeno una volta, abbiamo consultato l’oroscopo. E allora perché non consultarlo anche per l’aspetto più gustoso e, a seconda del mese in cui siamo nati, scoprire l’influenza degli astri e magari il rapporto che abbiamo con il cibo? E’ la particolare e divertente idea del giornalista enogastronomico fiorentino Marco Marucelli, direttore della rivista MeteGustose e della annuale Guida GolaGustando. Il volume è stato presentato in anteprima al VINITALY 2011, nel padiglione della Toscana, riscuotendo un notevole successo fra i presenti, sarà in commercio a fine aprile.
Ha una duplice caratteristica la gAstroguida 2011-2012: essere un’elegante e funzionale guida alle eccellenze ed emergenze della ristorazione, ospitalità e qualità del gusto del prodotto tipico italiano da utilizzare comodamente in casa che in viaggio e nell’attività lavorativa. Al suo interno preziose informazioni relative a ricette tradizionali, itinerari utili per visitare i vari territori del Belpaese ed informazioni essenziali sulla tutela del prodotto enogastronomico.
A questo contenuto si affianca, per la curiosità di molti ma anche solo per creare un motivo di “socializzazione”, il profilo (g)astrologico di ogni segno zodiacale: ognuno dei 12 segni sarà presentato in merito alle caratteristiche legate al rapporto con il cibo. Il calendario astrologico non ha inizio contestualmente a quello solare e la Guida, seguendo la progressione dei vari segni zodiacali, inizia il suo cammino dal 21 di marzo terminandolo il 20 marzo dell’anno seguente.
In pratica in questa innovativa edizione sarà possibile conoscere, dopo una breve presentazione tesa ad identificare il rapporto dei nati in quel periodo con il cibo, le spezie ed il cereale, nelle rispettive rubriche “Il segno nell’orto” e “consiglio gAstrologico”, che meglio si abbinano al profilo. A seguire la ricetta, il fiore ed il prodotto tutelato. Uno spazio segnala e presenta anche un vino che oltre a sposarsi con la ricetta del segno diverrà quello specifico. Non poteva mancare il riferimento ad un famoso o emergente chef nato in quel periodo astrale di cui avere qualche informazione in più e per cercare di fare cultura storica, conoscere, vista anche la concomitanza della presentazione nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, anche quei personaggi, politici, militari, sovrani, papi e artisti che hanno partecipato in qualche modo all’Unità d’Italia o sono nati in quel periodo.
La vendita della guida unisce anche un’iniziativa di beneficenza: ogni copia venduta infatti (anche on-line) contribuirà, con la devoluzione di una quota del costo di copertina, a finanziare le attività dell’associazione ONLUS “Amicodivalerio” di Sesto Fiorentino (FI) per promuovere la ricerca contro i tumori del sistema nervoso centrale in età pediatrica ed offrire assistenza ai bambini affetti da questa patologia ed alle famiglie, senza finalità di lucro nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati.

320 pag. TE.MA.GROUP Editrice – costo 20

Per acquisti on line è possibile richiederla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silvia Donnini