Pin It
TERZA EDIZIONE DELLA GUIDA DEL GAMBERO ROSSO SUI MIGLIORI RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO
 Top Italian Restaurants
L’edizione 2020 della Guida Top Italian Restaurants del Gambero Rosso, presentata a Roma al Chorus Bar, racconta e valorizza 600 indirizzi selezionati tra ristoranti trattorie pizzerie e wine bar dislocati in più di 80 città nei 5 continenti.
 
E' il frutto di una selezione rigorosa che premia sia la qualità della proposta dei piatti che l’attenzione ai  vini e​ alle materie prime e ai prodotti made in Italy. Le finalità, come ha sottolineato il presidente del network Paolo Cuccia alla presentazione del volume, sono quelle di attrarre l'attenzione di appassionati e gourmet di tutto il mondo sugli ambasciatori del gusto italiano.  Tante le novità in un panorama sempre più dinamico e competitivo di locali ​che promuovono con orgoglio la capacità italiana di essere contemporanei e sostenibili a conferma della costante capacità di crescita della cucina tricolore. La guida è curata dal giornalista Lorenzo Ruggeri

Questi i riconoscimenti del Top Italian Restaurants Special Awards 2020​:

Chef of The Year, Restaurant of the Year, La Pizzeria dell'anno, Guardian of Tradition,   Up-and-coming,  Restaurant of the Year e infine Best New Opening a Feroce (New York). 
LChef dell’Anno è Emanuele Pollini del “Ovo by Carlo Cracco” di Mosca; Terra a Copenaghen, dei giovani Valerio Serino e Lucia De Luca, è​ il Ristorante Emergente.
La Pizzeria dell’Anno è “Futura” a Berlino, progetto del​ pizzaiolo Alessandro Leonardi e del cantante dei Planet Funk Alex Uhlmann.
Per​ l'Apertura dell’Anno ci si sposta a Chelsea, New York, con “Feroce” il nuovo ristorante di Francesco Panella. “Mancini” a Stoccolma, attivo dal 1978, si aggiudica ​il premio Guardiano della Tradizione per la particolare attenzione al rispetto e alla​ qualità della materia prima. 
La Carta dei vini dell’Anno è quella di “Giando” a Hong ​Kong, la cantina di Gianni Caprioli ed Emanuele Berselli, chef e sommelier.
“Il Ristorante - Luca Fantin” a Tokyo, da 10 anni modello di serietà e cucina d’autore nella Bulgari Ginza Tower,​ per il Gambero Rosso è la migliore esperienza di cucina italiana nel mondo e vince il premio di Ristorante​ dell’Anno.
 Le premiazioni verranno effettuate localmente in tutto il mondo durante il Worldtour che il Gambero Rosso realizza ogni anno con 50 eventi nelle maggiori capitali mondiali.
Il programma è arricchito dai premi​speciali: il Surgiva Taste & Design Award che valorizza gli indirizzi che coniugano sapore, ospitalità e​ attenzione ai dettagli; il Villa Sandi Award per le Contemporary Wine List e il Master of Dough Award,​sponsorizzato dal Petra Molino Quaglia, per gli impasti a regola d’arte con le migliori farine.
​Il rating utilizzato è il classico range da uno a un massimo di tre. I ristoranti premiati ​con le Tre Forchette di quest’edizione sono 25, i Tre Gamberi, ovvero i migliori​ bistrot e trattorie, 15, come le pizzerie d’eccellenza con i Tre Spicchi, mentre le Tre​ Bottiglie per le imperdibili carte dei vini sono 20. Le città più premiate: Parigi, New​ York, Tokyo e Copenaghen. I Premi Speciali sintetizzano al meglio  i 12 mesi di ​viaggi e degustazioni.  
 

Mariella Morosi