Manuale di conversazione sul caffè

 

cover Manuale di conversazione sul caffe Miscele e tazzine per tutti i gusti

Bere un caffè è uno dei gesti più comuni nella vita di tutti i giorni! Cosa si nasconde dentro l’amata tazzina? Manuale di conversazione sul caffè. Miscele e tazzine per tutti i gusti, scritto da Marzia Viotti, sommelier del caffè, è il libro adatto per tutti coloro che vogliono sapere qualcosa in più sulla nera bevanda:dove si coltiva, come si raccoglie e si lavora, come si trasforma fino a diventare il godimento quotidiano che si gusta in piccoli sorsi.

Il caffè, arrivato in Italia secoli fa dal porto marittimo di Venezia, oggi è un piacere al quale nessuno rinuncia… dall’espresso al ristretto, dal caffè macchiato a quello corretto, rappresenta una lunga tradizione e racconta, attraverso le mode e le trasformazioni di consumo, la storia degli italiani! Dalla preparazione domestica con la moka o nell’affascinante napoletana, bere un buon caffè è sempre una necessità, sia che ci si fermi al bar sia che si abbia tempo per una sosta, magari in una delle storiche caffetterie italiane.

Un volume che narra con toni colloquiali e discorsivi la vita del caffè, dalla pianta alle torrefazioni, dalle ricette intramontabili come quella del Bicerìn a quelle più moderne! Suggerimenti e consigli per capire se “stiamo bevendo una buona tazzina”tra colore, aroma e consistenza o se stiamo degustando uno Specialty Coffee, tutto spiegato nei 9 capitoli che compongono il libro. Un percorso avvincente e affascinante, perfetto per capire cosa si trova dentro ‘Na tazzulella ‘e cafè’.La Prefazione, firmata da Remo Ottolina, Presidente ALTOGA,dà un valore aggiunto e delucidazioni sul mondo della torrefazione e sulla lunga tradizione della bevanda più consumata.

Titolo:Manuale di conversazione sul caffè. Miscele e tazzine per tutti i gusti

Autore:Marzia Viotti

Anno di pubblicazione:marzo 2018

Pagine:112

Prezzo di copertina:12,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.

L’AUTRICE:

Marzia Viotti è nata in provincia di Brescia nel 1975, si diploma in Ragioneria, ma alla scrivania preferisce il banco di un bar. Dopo diverse stagioni passate a miscelare cocktails, scopre il meraviglioso mondo della caffetteria grazie a un corso presso l’Accademia Italiana Maestri del Caffè per la quale è stata Trainer autorizzato.

Per inseguire un sogno che coltivava sin da giovane, nel 2017 si trasferisce a Londra con la famiglia dove frequenta i corsi della Specialty Coffee Associatione acquisisce maggior professionalità in quello che è considerato il paese all’avanguardia nella coffee industry. È appassionata di caffè ma anche di tè, cioccolato, vino e cibo vegano. Adora passare il suo tempo libero con la famiglia tra parchi e musei. 

Trenta Editore - Nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di diventareuna presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana.Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina.

La caratteristica della casa editrice italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini, appassionati e professionisti).

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la vendita online nel mondo (Amazon, IBS...), grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale,MONDADORI.

Nel 2009 Trenta Editore ha lanciato un innovativo progetto editoriale, la rivista FOOL Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone diraccontare, in termini economici e internazionali, quanto avviene in Italia e nel mondo nei 3settori in termini di opportunità di business.

Oggi la rivista è un portale,www.foolmagazine.com, con blog dedicati a ogni sezione, video di vario genere, immagini e news sempre curiosi.

 

La Redazione

Cerca

In Rete con ....