“Genova nel Cuore” e “Quart a Pià”, gemellaggio di solidarietà tra la Liguria e la Val d’Aosta

 

Domenica 7 ottobre  2018, tra fontina e prodotti tipici valdostani, sarà possibile sentire anche il profumo di mare e basilico genovese 

 LIG31 TROFIE AL PESTO LIGURIA

Un inedito gemellaggio di solidarietà e sapori ma efficace: tra le molteplici iniziative di solidarietà all’indomani del crollo del Morandi, anche la Val d’Aosta ha voluto dare il suo contributo. E se da sempre cibo e territorio sono il binomio dell’accoglienza, oggi diventano anche il simbolo della solidarietà.

Grazie ai contatti di Agenzia In Liguria con i produttori locali aderenti al progetto di eccellenza interregionale “Milano Sanremo del Gusto”, gli organizzatori della manifestazione Quart a Pià”, una delle passeggiate enogastronomiche più amate della Valle d’Aosta, hanno preso contatto con Stefano Bruzzone de “Il pesto di Pra” per dedicare una tappa del percorso a Genova. Stefano Bruzzone, con la sua azienda che profuma di basilico genovese si è reso disponibile con grande entusiasmo mettendo a disposizione 800 porzioni di trofie al pesto che andrà lui stesso a cucinare per essere certi dell’ottima riuscita del piatto. Saranno in vendita anche le magliette di Genova nel Cuore e parte dell’incasso della manifestazione sarà devoluto al conto corrente del Comune di Genova attivato per Genova nel Cuore.

Jean Barocco, sindaco di Quart, tra gli organizzatori e promotori di “Quart a Pià”, spiega le ragioni dell’iniziativa: "La nostra è una manifestazione di successo che va avanti da molti anni. Questa volta abbiamo voluto inserire una tappa a base di pesto di Prà, dedicata alla Liguria e soprattutto devolvere gran parte dell’incasso di “Quart a pià” a favore degli sfollati del Comune di Genova. La Liguria è il mare per molti Valdostani e la Val D’Aosta è la montagna per molti Liguri. La solidarietà dopo la vicenda di ponte Morandi è scattata spontanea e sincera"

 

La manifestazione valdostana è una vera e propria passeggiata enogastronomica alla scoperta del territorio, gustando e degustando prodotti tipici.
Partendo da una frazione, dove verranno serviti gli aperitivi, si torna nel luogo di partenza dopo un percorso ad anello attraverso altre località del comune di Quart.
I partecipanti vengono suddivisi in gruppi con partenza scaglionata.
Durante sei soste (aperitivi, antipasti, primi, secondi, formaggi, dolci) vengono serviti diversi piatti accompagnati da vini valdostani (10 tipologie diverse).
I gruppi saranno accompagnati da guide che illustreranno il territorio attraversato e la storia dei vari luoghi.

Per info: Pro Loco di Quart - Vill. Petit Francais, 1 - 11020 QUART (AO)

  • Tel:
    340.7275277 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •  
     

www.lamialiguria.it

 

La Redazione

Cerca

In Rete con ....