Tutti a Recco a consacrare la Focaccia

FestaFocacciaRecco

Domenica 27 maggio 2018

Farina, formaggio fresco, olio extravergine, acqua e sale più un pizzico di segreto dell’essere focacciai recchesi. La “Festa”, come ormai viene comunemente definita, è un “total event” che quest’anno conta su ben 23 differenti iniziative, mescolando al “sapore di focaccia”, che domenica 27 maggio si diffonderà per l’intera città, spettacoli d’intrattenimento musicale di tutti i generi. Mercatini artigianali, alimentari, aree giochi per i piu piccoli, e ancora: sfide a scacchi, tour sul trenino turistico, passeggiata con la banda cittadina, due ospiti d’onore e tre sfide di velocità per divorare la focaccia, regina incontrastata della festa. Una Focaccia per tutti, insomma, con grande soddisfazione da chi, da anni lavora per dare il giusto riconoscimento al prodotto e tutelare questa eccellenza tipica del territorio.

Dal 2015 La Focaccia di Recco ha ottenuto il meritato Igp come tutela europea del prodotto, grazie ad un caparbio lavoro del suo Consorzio. E nessuno, in qualsiasi parte d’Italia, può denominare “focaccia di Recco” un prodotto preparato, servito altrove, se non nel Comune di Recco e nei tre limitrofi paesi di Avegno, Camogli e Sori.
Il Consorzio Focaccia di Recco col formaggio, costituito nel 2005, ha come obiettivo principale il conseguimento della tutela europealogonew ConsorzioFocaccia Indicazione Geografica Protetta (IGP) per la famosa specialità gastronomica. Ne fanno parte 19 aziende con 24 punti vendita attivi nella zona di produzione che comprende, appunto, le cittadine di Recco, Avegno, Camogli e Sori
Possono aderire al Consorzio Focaccia di Recco col formaggio soltanto tutte le attività che trasformano il prodotto, sono collocate all’interno della zona sopra citata e si impegnano a seguire il disciplinare di produzione.
Per info: Consorzio Focaccia di Recco col formaggio
Via XXV Aprile, 14 - Tel. 0185 730748 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il programma della Festa della Focaccia: www.focacciadirecco.it 

La Redazione Tiguido

Cerca

In Rete con ....