La Tavernetta nel palazzo nobiliare

la tavernetta Il ristorante si trova in una dimora nobiliare del XVII secolo restaurata, posta nel pieno centro storico della splendida Mazara del Vallo. E' il Palazzo Sansone del Duca di Torrefranca. Ha una collocazione eccezionale, si trova a pochi passi dal rinomato museo del "Satiro danzante ", dalla Cattedrale, e dal mare, tutte le attrazioni turistiche e storiche della città, famosa per il suo tessuto viario islamico. Patron del locale è Aldo Messina, architetto caparbio e costante nel realizzare il suo sogno a discapito degli ostacoli incontrati. Lui e il suo staff sono cordiali e molto attenti all'ospite. "perchè - come afferma lui stesso - il cliente è un ospite e l'ospite va trattato con rispetto" . Preparatissimo da un punto di vista storico-culturale si intrattiene volentieri ai tavoli soprattutto con i forestieri bramosi di conoscere nozioni del territorio. Ma è anche in cucina che il territorio si esprime. Il pesce trionfa, e non potrebbe essere il contrario dal momento che ci si trova nel mercato ittico piu importante dell'isola. Dagli antipasti ai piatti dichef la tavernetta portata è un tripudio di sapori e colori: razza, gamberoni rossi,carrelli di pescato, tagliolini al nero di seppia e ricci di mare, la pasta fresca tipica,  busiate  e, naturalmente il cous cous, leggermente " ritoccato" con sapori siculi e agrumati.

Da qualche tempo anche un forno a legna sforna pizze e focacce per una clientela piu giovane o un pasto meno impegnativo, sempre sotto la regia dell'architetto, di suo figlio e della nuora Sabrina.

Il menù varia e spazia a secondo delle serate , del pescato e delle esigenze: ci sono le serate "musicali" ad esempio, a prezzo fisso. Le portate sono sempre abbondanti a prescindere che siano di mare o di terra ed iniziano sempre con numerosi antipasti: non possono mancare le “olive cunzate”,la caponata, la frittata di carciofi e le panelline, solo per citarne alcuni e seguendo la stagionalità dei prodotti.
 Al primo piano dello stesso palazzetto nobiliare si trova anche un suggestivo B&B, sempre di proprietà Messina, dall'omonimo locale,"La Tavernetta di Giò" , discreto ed elegante, finemente arredato, dotato di ogni comfort.

Un cortile molto suggestivo all'interno del palazzo ospita dei tavolini, da primavera a fine estate.
E' consigliabile la prenotazione
La Tavernetta di Giò - Via Ospedale, 11, Mazara del Vallo  - tel. 0923 365489

Silvia Donnini

Cerca

In Rete con ....