Al Boschetto di Sori

 

Tutti i piatti della cucina ligure

alboschetto In un ambiente piacevole ed accogliente, dai colori caldi, il meglio della cucina tradizionale ligure viene offerta ai tavoli. Dal 1962 Al  Boschetto appena fuori il comune di Sori, a conduzione familiare, lavora con serietà e qualità, di generazione in generazione,  creando con questa continuità un ambiente davvero familiare e cordiale. La struttura è divisa in due parti: dove originariamente   sorgeva l’antica osteria oggi è una prelibata focacceria aperta solo di sera, in cui è possibile assaggiare la tipica focaccia ligure, la   pizza, la farinata o taglieri misti e degustare delle ricercate birre artigianali locali e delle regioni limitrofe. Di fronte, affacciato sul   bosco, il ristorante più strutturato, per pranzi e cene importanti e appaganti. Le massicce travi di legno che attraversano il soffitto regalano al locale un aspetto rustico. Ampi spazi e tavoli ben distanziati soddisfano i clienti. I coperti sono tanti: 130 al ristorante piu una sessantina in focacceria.

Il menù è ricco ed offre una lunga serie di tipicità fra antipasti, primi e secondi, sia di carne che di pesce. Verdure di stagione ripiene non mancano mai per iniziare. E non possono mancare le paste semplici omandelli pesto ripiene, fatte a mano, come i ravioli alla genovese, i pansotti alla salsa di noci o i mandilli (fazzoletti di seta) al pesto, re incontrastato della cucina ligure, rigorosamente eseguito a regola pestato nel mortaio: Basilico genovese DOP, olio extra vergine di oliva, Grana Padano DOP, pinoli, sale grosso e aglio.

Seguendo sempre la stagionalità, fra i secondi c'è un'ampia scelta: tagliata, funghi porcini, cacciagione e pesce, dalle acciughe alla frittura di pescato, ma anche un ottimo stoccafisso in padella.

Un piccolo posto a fine pasto per i dolci va tenuto, tutti fatti in casa ancora dalla zia Luciana e Maria Cristina: crostate di frutti di bosco, di fichi, crema catalana, tiramisù e altri dolci al cucchiaio.

E’ sempre preferibile prenotare ma la cortesia e l’accoglienza ligure non disdegnano mai nemmeno l’avventore dell’ultimo momento.

Chiude il martedì. Ristorante Al Boschetto, Via Caorsi 44 - Sori (GE) TEL.: 0185700659

Silvia Donnini

Cerca

In Rete con ....