Agriturismo Lu Schiau

 

giulia agriturismo luschiaubio, km0 e tanta cortesia

Si trova nel cuore della "grecia salentina", un territorio ricchissimo di storia e di tipicità. L'agriturismo Lu Schiau è un' azienda agricola a tutti gli effetti, alle porte di Serrano, frazione di Carpignano Salentino, in provincia di Lecce e propone piatti che " raccontano" i loro riti. La gestione è familiare gestita da Giulia De Carlo, esperta conoscitrice di piante e cosmesi naturale, con il padre Antonio e la mamma Francesca. Una famiglia di artisti e intellettuali, provenienti dal mondo del teatro (regista e scenografo il padre, costumista la madre, un figlio disegnatore e fumettista) e se - come afferma l'eclettica Giulia - è nato quasi per scherzo, col passare del tempo è diventato uno stile di vita affine alla loro filosofia di vita cercando di armonizzare e rispettare i ritmi della natura e della stagionalità. I piatti (apparentemente) sono semplici e saporiti che rendono squisite anche le erbe più povere, verdure spontanee, come la paparina, i cardi santi, le lapistre e le cicoreddhe. Gli alimenti sono biologici e autoprodotti, dall'olio al vino, dagli ortaggi e frutta. A compensarli di ciò che non producono direttamente c'è la Rete Salento km0.
I primi sono paste rigorosamente fatte in casa: sagne, ciciari e tria, orecchiette, con farine di semola, grano duro, farina Integrale d'Orzo Senatore Cappelli macinate da un raro mulino a pietra ancora attivo dei dintorni (Mulino Maggio).

E' disponibile ovviamente un menù vegetariano ma per gli amanti della carne vengono proposti secondi di manzo, cacciagione e carni bianche. I prezzi sonofotoG altamente  competitivi: meno di 25 euro per un menù completo. La struttura è aperta tutto l'anno, su prenotazione. I coperti sono 40 e non devono mai superare tale numero proprio per quella filosofia di massima accoglienza e attenzione che li contraddistingue, nei confronti dell'ospite. 
Prodotti dall'azienda sono anche i liquori e distillati, marmellate e le erbe secche. Inoltre, c'è una piccola auto produzione e vendita di prodotti di cosmetica naturale, come: oleoliti, saponi e creme.
L'agriturismo dispone anche di 5 camere.
Per info e prenotazioni: Agriturismo Lu Schiau, Strada Statale Le Pietre - 73020 - Serrano (Le)
Tel. 0836.586804 - Cel. 339.8237551 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Silvia Donnini

Cerca

In Rete con ....