Pin It


Un ristorante-galleria d'arte: come a casa, piu che a casamarco parente

 

Inaugurato a Milano “Nero 9” in via Anfiteatro 9, nel cuore di Brera, un nuovo format per gustare una buona cucina tradizionale italiana strizzando l'occhio all'arte contemporanea.
La carne alla brace trionfa ma non è l'unica proposta della cucina, da cui escono ogni giorno diversi piatti sia a pranzo che a cena tenendo rigorosamente fede alla stagionalità e freschezza dei prodotti e di ricette semplici, come gli antichi sapori delle nonne.
Patron e "braciere" del locale è Marco Parente, giovane ed entusiasta del suo mestiere: "Non mi ritengo un professionista come tanti chef stellati - afferma sorridente - ma quel poco che ho imparato on the road mi permette di poter dire la mia ed avere la competenza giusta per fare e dare il meglio". Traspare passione in ogni suo gesto e movimento, conosce bene la materia prima e soprattutto è consapevole che questa è la carta vincente per il giudizio finale del cliente.

Le carni sono scelte accuratamente, arrivano dall'Appennino centrale certificate IGP per quanto riguarda le fiorentine e costate, ma anche dal Piemonte per il vitello e tagliate, ed una particolarissima e saporita bresaola. La cottura delle carni è lenta alla brace di carboni vegetali.

rist.nero9Marco si avvale di 5 collaboratori, cortesi e attenti alle esigenze dei clienti. I coperti sono 40, comodi, ben distanziati fra loro, l'ambiente è intimo e minimal, supportato da alcuni tavoli rotondi, però, che definiscono un'atmosfera quasi familiare, come a casa.
A pranzo è proposto un menù fisso (13 euro) di due portare a scelta tra diversi primi e diversi secondi piatti. Cena alla carta.
Come il cibo è arte, il locale nel cuore di Brera offre la possibilità di immergersi nel panorama di arte e design più in voga del momento. Lo storico quartiere meneghino infatti, pullula di studi di artisti, botteghe artigiane e negozi di design.
In contemporanea a Nero 9 nasce, dunque, Nero 9 Gallery che svilupperà numerosi eventi anche fuori dalla location di Via Anfiteatro, tutti legati al connubio tra arte e cibo. La prima artista proposta è la milanese Donatella Izzo che espone alcuni pezzi del progetto No-Portrait, un’immersione nella fotografia contemporanea del ritratto di autore.
Inoltre, per chi desidera visitare Nero 9 Gallery e sorseggiare un buon vino, il lunedì sera il ristorante propone anche l’aperitivo serale che, per il solo mese di dicembre, viene proposto anche di domenica: dalle 17.30 alle 20.00 un calice di vino e tagliere con stuzzicherie varie e salumi pregiati a 10 euro.

E' sempre gradita la prenotazione allo 02 9167 2324
Nero 9 - Via Anfiteatro 9

Silvia Donnini