RIstorante La Tradizione

giacomo dinoia tradizione  La Tradizione di Minervino Murge è seguire…la tradizione

Prima era solo una cantina, fino agli anni ’70, con mescita e vendita al dettaglio, poi si aggiunse una piccola cucina casalinga fino ad arrivare ai giorni nostri in cui la conduzione familiare dei fratelli Di Noia ha costruito, passo dopo passo, un vero teatro del gusto, un must per chi sosta in Puglia a Minervino Murge.

 Giacomo, patron del ristorante La Tradizione, insieme ai due fratelli Giuseppe e Daniele hanno adottato una doppia carta vincente, lontano dagli stereotipi: la cucina deve essere tipica del territorio, con prodotti sempre freschi seguendo rigorosamente la stagionalità .

I coperti sono circa 45 piu un piccolo spazio terrazzato all’esterno. Il locale è molto accogliente, rustico, tipico della trattoria d’altri tempi, con archi di pietra e soffitto a volta e le portate sono molto generose (basterebbero solo i numerosi e invitanti antipasti per sentirsi pienamente sazi).

Tra i primi c’è l’imbarazzo della scelta: strascinati con cime di rape, le tipiche orecchiette, i troccoli alla Murgese, cavatelli con ceci e/o fagioli e le fave e cicoriapiatto tradizione campestre. I secondi non son da meno, tutti a base di carne: cacciagione, agnellino, costatine di castrato, carne di cavallo e salsiccia alla contadina. Il tutto accompagnato da ottimi vini locali e dolci casalinghi.

Nonostante possa sembrare una tipica trattoria d’altri tempi i proprietari sono molti attenti alle esigenze dei commensali, alle intolleranze e allergie alimentari. Vista l’abbondanza delle verdure che il territorio murgese offre sono possibili diversi menù anche vegetariani e l’utilizzo di pasta e pane senza glutine.

Ottimo il rapporto qualità prezzo. Un’esperienza che appaga tutti i sensi, non solo gustativa, ma olfattiva e visiva. Un ritorno alla tradizione con le vere eccellenze del territorio.

E’ preferibile sempre prenotare per avere la certezza di trovare posto anche se la disponibilità di Giacomo è superiore alle aspettative e potrebbe trovare una soluzione consona anche all’avventore dell’ultimo minuto.

 La Tradizione - Via Imbriani, 11-13, Minervino Murge BT - tel: 0883 691690

Silvia Donnini

Cerca

In Rete con ....