Pin It

       gelato massimo    Una top ten dei locali dove trovare coni, coppette e granite per tutti i gusti ma soprattutto artigianali

 

 Fra locali storici e nuove aperture tutta la penisola pullula di gelaterie. E non sarebbe estate senza il gelato, il sorbetto o affini. Tuttavia, e per fortuna, negli anni si sono distinte alcune eccellenze nel campo per il tipo di produzione, la scelta degli alimenti, l’attenzione per le materie prime.

 

A Torino una realtà molto interessante è la gelateria La Romana con i suoi tre punti vendita: in corso Inghilterra 31, in via Madama Cristina 73 e in corso Sebastopoli 139. Locali moderni, puliti, super efficienti con una  gamma di prodotti invidiabile, tra cui le granite sicilane.  Ancora a Torino in pieno centro, c’è Marchetti, gestito da Alberto Marchetti, maestro gelatiere, conosciuto in tutta la Penisola (ha aperto anche un punto vendita a Milano) e ha partecipato a diversi concorsi internazionali, tra cui Sherbet ,il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, la piu importante rassegna che ricorda le origini del gelato - Sherbet =sorbetto - e che si svolge ogni anno in Sicilia. Marchetti ha due location a Torino: via Po 35 e Corso Vittorio Emanuele II 24.

 A Firenze, patria del gelato e che contende la paternità storica alla Sicilia,  è d’obbligo un assaggio alla gelateria Vivaldi, aperta da tre anni a pochi passi da Ponte Vecchio, nel quartiere storico di San Niccolò. Qui viene proposto uno dei gelati più interessanti della città: una lavorazione artigianale, unita a materie prime di alta qualità. Con alla collaborazione di un produttore di vino toscano, Guido Gualandi,  i titolari della gelateria hanno creato un nuovo gusto, composto da una crema a base di Vin Santo, arricchita da una granella di cantuccini da grani antichi (Gelateria Vivaldi - via dei Renai 15 – Firenze).

A Milano da segnalare il Massimo del gelato, in via Castelvetro 18 e a San Felice, due locali ed un unico proprietario da cui prende il nome la gelateria, il milanese doc Massimo Travani. Qui si possono trovare ben nove varianti di cioccolato realizzate con Domori (www.ilmassimodelgelato.it).

Altro ghiotto appuntamento milanese, aperto dal 2013  in piazza Aspromonte, oltre a quello principale di Vimodrone, è l’Ottavo Senso,gelatiere condotto da Simone (nella foto) e Andrea, due giovani ed entusiasti maestri gelatieri che propongono quotidianamente gusti novità, ricercati e innovativi, sempre con materie prime selezionate, privi di conservanti e grassi idrogenati. Qui si utilizza solo frutta di stagione e oltre ai coni e coppette vale la pena degustare i fruttini, ghiaccioli di polpa di frutta 100%. ( www.gelateriaottavosenso.it tel 3457168282 )

 

Anche Bologna vanta un enorme numero di gelaterie, molte di alto livello, tanto che hanno contribuito ad assegnarle l’appellativo di “Capitale del Gelato”.L’appassionato e competente visitatore non può non sostare nella fornitissima Sorbetteria Castiglione, nell’omonima via al civico 44.  E’ un tripudio di torte, creme e sorbetti artigianali in un piccolo locale dalle pareti colorate e divanetti in pelle. La maggior parte della clientela degusta in piedi,  anche fuori dal locale sotto i caratteristici portici bolognesi. (Via Castiglione, 44 d/e, Bologna - 051 233257 ).

 

Ed infine la Sicilia, l’isola che ha dato i natali a Procopio de’ Coltelli il nobile siciliano che, nel ‘600 trasferitosi a Parigi, aprì il famoso“Cafè Procope”, dove l’alta società si recava per gustare le sue “specialità” a base di frutta e ghiaccio.

A Randazzo, in provincia di Catania, c’è la gelateria di Santo Musumeci  con la preziosa collaborazione della figlia Giovanna (ha vinto nel 2009 con il gusto sapori di terra mia ed è stato medaglia d'argento nel 2012 nel concorso del Festival Internazionale del gelato). Il suo gelato è tradizionale ma al tempo stesso innovativo, utilizzando solo ingredienti di primissima qualità e territoriali come: pistacchi, mandorle, agrumi, nocciole. Il suo locale non produce solo gelati ma anche tantissimi prodotti di pasticceria. (Piazza Santa Maria - Randazzo – Tel.  095 921196 ).

Alessandro, Giuseppe e Vincenzo sono tre fratelli che dai primi anni ’90 gestiscono l’Antica Gelateria dei Fratelli Granata a Nicosia (in provincia di Enna). Grazie alle antiche ricette di due gelatieri in pensione, deliziano il palato dei nicosiani e dei turisti con gelati artigianali di tradizione. Ed è con il gelato al Cedro, di non semplice preparazione, che nel 2010 hanno vinto il Concorso Internazionale “Procopio de’ Coltelli”.

 Ed infine, occorre recarsi a Taormina per gustare un’impareggiabile granita. Gelatomania, alle porte della famosa cittadina messinese, è un piccolo angolo dove poter gustare sorbetti, granite, torte, gelati e semifreddi, tutti rigorosamente artigianali. Il locale è gestito dal maestro gelatiere Placido Prestipino, la cui filosofia è basarsi sulla qualità delle materie prime. Oltre ai suoi gelati qui il fiore all’occhiello sono le granite (ben 12 gusti) lavorate con la tradizionale macchina a pala verticale, rendendole meno dense e con una grana più fine.  Tra l’altro, la granita messinese ha recentemente ottenuto il meritato riconoscimento dop.. (Corso Umberto 7 – Taormina - tel.094223900 - infogelatomania@gmail).

 
 
E per chi soggiornerà in Sicilia a fine estate e vuole deliziarsi il palato con i migliori gelati fatti da maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo, può recarsi a Palermo per l'ottava edizione del Festival Internazionale del Gelato Artigianale. Dal 29 settembre al 2 ottobre 2016 oltre quaranta gelatieri prepareranno quotidianamente (in un villaggio allestito nel centro storico della città) interessanti creazioni artigianali con materie prime di qualità (per info e programma dettagliato: www.sherbethfestival.it ).

 

Silvia Donnini