Pin It

SIGEP GELATO D'ORO

IMG 20190122 152717 476PER LA COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA 2020

Selezionato al Sigep Gelato d'Oro il Team Italia della Coppa del Mondo della Gelataria 2020. Dopo tre giorni di prove di gelateria, pasticceria, alta cucina e scultura, conclusi al Sigep, Rimini, sono stati ufficializzati i 4 nomi dei professionisti che rappresenteranno la Nazione alla CMG2020. MAX4556

Marco Martinelli, chef - formatore di Brescia, è il vincitore del Sigep Gelato d'Oro 2019 categoria alta cucina e torna così ancora una volta a rappresnetare l'Italia alla Coppa del Mondo della Gelateria e lo farà con il suo già compagno di squadra, Massimo Carnio cioccolatiere di Valdobbiadene (TV) selezionato nella categoria pasticceria al Sigep Gelato d'Oro insieme al gelatiere Eugenio Morrone della Gelateria Il cannolo siciliano di Roma selezionati nelle prime due giornate e alla scultrice del ghiaccio Michela Ciappini che, proclamata oggi nella prova di scultura, aggiunge una quota rosa alla squadra.

Si conclude così la terza edizione del Sigep Gelato d’Oro, selezione valida per la formazione del Team Italia che rappresenterà la Nazione alla IX Coppa del Mondo della Gelateria a gennaio 2020.

Martinelli e Carnio avevano vinto la medaglia d'argento con la nazionale italiana alla Coppa del Mondo della Gelateria 2014 con il tema “mondo floreare”. La squadra, guidata dal maestro Bepo Tonon era composta da Stefano Biasini, gelatiere de l’Aquila, Luca Mazzotta, scultore di ghiaccio di Belmonte Calabro (CS), Marco Martinelli, cuoco di Brescia e Massimo Carnio cioccolatiere di Valdobbiadene (TV).

Secondo posto nella categoria chef del Sigep Gelato d'Oro per Marco Visciola del ristorante Il Marin di Genova e terzo Paolo Barrale chef del ristorante Marennà di Sorbo Serpico (AV).

Il premio della critica è andato a Flavio Costa del ristorante 21.9 di Piobesi d´Alba (CN) ed è stato assegnato dalla giuria della stampa composta da Emanuela Balestrino di Pasticceria Internazionale, Manuela Rossi di Punto It, Nerina Di Nunzio di Food Confidential e il giornalista gastronomico Luca Bonaccini di Gambero Rosso.

Sigep Gelato D’Oro si è svolto al Sigep di RiminiFiera, 40° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, dal 19 al 21 gennaio 2019: l’unica fiera al mondo riservata ai soli professionisti del settore, che rappresenta interamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale.

La selezione italiana è stata organizzata da Sigep – Italian Exhibition Group e Carpigiani, con il patrocinio di Gelato e Cultura.

Appuntamento dunque al 2020, con la nona edizione della Coppa del Mondo della Gelateria al Sigep, Rimini.

                             

Il Sigep Gelato d'Oro è parte di una serie di selezioni nel Mondo per individuare le 12 squadre che parteciperanno alla Coppa del Mondo della Gelateria 2020. Alcune sono già state selezionate: Messico, Singapore, Giappone, Malesia, Germania e ora Italia in selezioni nazionali svolte nel corso del 2018. Nei prossimi mesi si svolgeranno le selezioni in Polonia, Spagna, Argentina, Australia, Canada, Marocco, Francia.

Le squadre saranno composte da professionisti selezionati in competizioni nazionali in base alla categoria di gara: un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio e saranno guidate ciascuna da un team manager.

Tra le otto categorie di gara di gelateria, pasticceria, alta cucina e scultura per la Coppa del Mondo della Gelateria 2020,si aggiungono due nuove prove per i gelatieri.

La coppa di gelato per il servizio al tavolo è stata sostituita da una monoporzione in vetro da presentare sullo zoccolo di ghiaccio idrico.

"La Coppa del Mondo della Gelateria è attenta ai nuovi trend e alle tendenze del mercato - ha affermato il presidente CMG Giancarlo Timballo - poichè la presentazione in coppa è ormai un servizio al tavolo affermato, in risposta alle nuove esigenze e tendenze del consumatore, abbiamo ritenuto utile proporre e lanciare a livello internazionale il gelato servito in monoporzioni, comodissimo per l’asporto e per il consumo al tavolo".

La Coppa del Mondo della Gelateria, evento a cadenza biennale è organizzato da Gelato e Cultura srl e Sigep di IEG Italian EXhibition Group spa e si rivolge ai professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria, caffè e alta gastronomia selezionati tra i migliori professionisti nei 5 continenti e offre un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità.

Sede storica e partner dell'evento è Sigep, la fiera B2B più vasta e completa al mondo sul gelato e dolciario artigianali che, dal 1979 mantiene e consolida la sua leadership indiscussa. Sigep, che che a breve celebrerà la sua 41esima edizione, si rivolge, infatti, agli operatori professionali dei cinque continenti e, da sempre, anticipa i trend del mercato e valorizza l’eccellenza del made in Italy.

La Redazione