Pin It



pestobocca Pasta Pesto Day:
 Da oggi 350 ristoranti di tutto il mondo proporranno un piatto di gnocchi al pesto solidale per rilanciare Genova e la Liguria

Dall’ora di pranzo del 19 fino al 25 novembre 2018, in tutti i cinque continenti si sta "consumando" il Pasta Pesto Day, evento in programma per una settimana, in concomitanza con la settimana della cucina italiana nel mondo. La formula prevede che per ogni piatto di pasta al pesto consumato verranno devoluti 2 euro al rilancio di Genova, 1 euro da parte del ristoratore e 1 euro da parte del cliente.

Grazie a una forte campagna di promozione da parte di Agenzia “In Liguria” e grazie naturalmente alla fama internazionale del pesto, il prodotto simbolo del made in Liguria, in poche settimane c’è stato un vero record di adesioni con ristoranti di tutto il mondo: a pochi minuti dalla prima forchettata si contano oltre 350 ristoranti, elencati sul sito www.pastapestoday.it.

L’Europa ha dimostrato la sua grande solidarietà con adesioni da Bulgaria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Russia; Portogallo, Svezia, Spagna, Ucraina e Svizzera. Moltissimi ristoranti italiani (ma non solo italiani) da tutti i continenti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa: da Australia a Giappone, da Cina a Brasile, Cile, Repubblica Dominicana, Usa, Corea del Sud e Senegal. Ovviamente l’Italia ha risposto alla grande con tutte le regioni coinvolte; così come la Liguria con più di 100 ristoranti aderenti, da Genova, a Ponente e a Levante.

Un secondo successo già raggiunto riguarda il coinvolgimento di oltre 500 Influencer di tutto il mondo, che ha consentito al Pasta Pesto Day di raggiungere oltre 5 milioni di persone generando quasi mezzo milione di interazioni. Tra gli Instagrammer che hanno messo la loro firma sull’evento: Chiara Maci di Chiara in Pentola (440k follower), Marisa Passera che il 14 Novembre, in concomitanza con l'anniversario del crollo ha dedicato una puntata di Via Massena - Su Radio Deejay al Pesto, Alessandra Crinzi, Genovese con più di 73k follower; lo chef Marco Bianchi (186k follower), la Coppia di cuochi e traveller Riccardo e Stefano di Gnambox (126k Follower); Adem Bayalan, dalla Germania, che mangiando il suo piatto di gnocchi al pesto da Eataly a Monaco ha invitato la sua community di quasi 250.000 follower a fare lo stesso.Sebastian Sartorelli

Lo Chef Massimo Malantrucco (Alimpiadi e Numeri da Cuoco, Alice TV) che da oggi porterà il Pasta Pesto Day in un tour itinerante. Sono di qualche giorno fa le immagini di Fabio Accorrà, blogger Genovese di ViaggiareSenzaConfini, che ha inaugurato il progetto del Pasta Pesto in Giappone, incontrando lo chef Takeo Mitani della Trattoria Anima Tokyo.

Il Pasta Pesto Day è arrivato però anche oltre oceano, grazie all'adesione della designer food and travel blogger Hello Miss May dall'Australia (266k Follower), di Juliana Lopez May, chef e scrittrice di libri di cucina seguitissima in America Latina e Messico, (209k follower).

L’appuntamento coinvolge partner istituzionali e privati che hanno velocemente aderito all’evento solidale. A cominciare dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo che coordina la Settimana della Cucina Italiana nel mondo, che ha concesso il patrocinio all’evento, oltre all’Istituto di Commercio Estero, le Camere di Commercio, l’ENIT – Agenzia Italiana per il Turismo di tutto il mondo.


www.pastapestoday.it


La Redazione