Pin It


INAUGURAZIONE DEL MUSEO DEL TARTUFO E IL PRESTIGIOSO RINOSCIMENTO RUSCELLA D'ORO
A IGLES CORELLI E ALFONSO IACCARINO


tartufi02 Ad Acqualagna durante tutto l’anno si possono gustare diversi tipi di tartufo. Questo avviene perchè favorito dal tipo di clima e di terreno che circonda tutta la zona. Il tartufo, conosciuto sin dall’epoca romana e greca, è sempre rientrato tra i prodotto più buoni e pregiati che la terra potesse offrirci. E la cittadina di Acqualagna riunisce numerosi eventi, durante i 365 giorni dell’anno, dedicati a questo importantissimo prodotto enogastronomico.
Fra questi La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, giunta alla 53° edizione, che si terrà il 28 ottobre, l'1, 2, 3, 4, 10 e 11 novembre 2018.
Nel cuore dell'Appennino marchigiano, in provincia di Pesaro e Urbino, nella splendida cornice della Riserva naturale della Gola del Furlo, Acqualagna è un vero giacimento tartufigeno: detiene il primato italiano nella vendita del tartufo, patrimonio fondamentale dell’economia e della cultura dell’area. Qui si concentrano i due/terzi della produzione nazionale, destinati nei luoghi più lontani e diversi del mondo. Acqualagna è anche la terra natia di Enrico Mattei, il grande manager italiano a cui, la sua terra natale, gli ha dedicato il primo Museo in Italia.

 La Fiera del Tartufo di Acqualagna, dunque, è annoverata tra i più importanti appuntamenti del settore a livello internazionale e vanta un’offerta ampia e innovativa: all’eccellenza del tartufo (sia dal punto di vista commerciale che gastronomico) si uniscono altre preziosità italiane attraverso un calendario ricco di eventi, performance gastronomiche e culturali, ospiti del mondo dello spettacolo insieme ai Maestri che hanno fatto grande la cucina italiana. Tra gli ospiti d’onore, Acqualagna annovera infatti grandi protagonisti come Errico Recanati, Cristiano Tomei, Massimo Bottura, Mauro Uliassi, Davide Oldani, Stefano Ciotti , Alessandro Borghese e Carlo Cracco. Una Kermesse dal sapore unico, quello del celebre Tuber Magnatum Pico, e dai grandi numeri per un territorio che ha saputo distinguersi al mondo come distretto economico del prezioso fungo ipogeo. Si contano duecentocinquanta tartufaie coltivate (di tartufo nero e una decina di tartufaie sperimentali controllate di Bianco pregiato), dieci punti vendita specifici di tartufo e otto aziende (la prima del 1961, l’ultima del 2014) che lo trasformano e lo commercializzano in tutto il mondo.

A partire da domenica 28 ottobre, per un totale di sette giorni, Acqualagna si apre all’Italia e al mondo e invita i visitatori italiani e stranieri a immergersi in una tradizione secolare attraverso la grande mostra mercato, il Salotto da Gustare tra cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive insieme a momenti di grande passione nell’assaggio di un sapore unico, il più prezioso di questa terra.
Saranno diverse le postazioni-mete del sapore e del sapere dove assaggiare e acquistare il tartufo: Piazza Enrico Mattei, cuore pulsante della cittadina e anima dell’evento con gli stand dei commercianti di tartufo fresco e dei ristoratori alle prese con ricette prelibate; e poi il Salotto da gustare, un teatro di sapori unico, un palcoscenico esclusivo e un’importante occasione di conoscenza del tartufo attraverso l’aiuto di validi esperti. Non mancheranno i Cooking show con protagonisti i cuochi italiani e poi ancora assaggi di cucina insieme ai volti noti della tv oppure attraverso la simpatica sfida ai fornelli di personaggi noti che vestiranno per un giorno i panni da cuochi. Altra meta da non perdere è il Palatartufo, per scoprire le migliori produzioni legate al tubero, tipiche del territorio e per conoscere da vicino i produttori artigiani. Sono grandi e piccole realtà commerciali provenienti dalle altre regioni italiane che mettono in mostra e in vendita i propri prodotti, alimenti preziosi che raccontano le proprie esperienze e differenze di un territorio ricco e variegato come quello italiano.

Altra novità straordinaria dell'edizione 2018 sarà l'apertura del Museo del Tartufo. Un nuovo racconto sul mondo del tartufo dedicato al grande pubblico attraverso un approccio pluri-sensoriale, fortementealfonsoiaccari interattivo grazie alle tecnologie digitali e a realtà virtuali.
iglescorelli 

Saranno due testimoni della cucina italiana nel mondo: Igles Corelli, maestro indiscusso della ristorazione italiana e volto noto di Gambero Rosso Channel e Alfonso Iaccarino, due stelle Michelin, titolare dello storico Don Alfonso 1980, ad aggiudicarsi la Ruscella d’Oro 2018 (la Ruscella è il vanghino con il quale si estrae il tartufo e, in questo caso, quello d’oro rappresenta simbolicamente la faticosa attività del cavatore e il valore di un prodotto unico e prelibato). Le ultime in ordine di tempo sono state assegnate al Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi, Alessandro Borghese e Giorgio Barchiesi in arte Giorgione.

La Fiera di Acqualagna è un grande contenitore per turisti che vogliono vivere un'esperienza unica e indimenticabile. Sarà possibile acquistare il Profumo al Tartufo, un profumo fresco e intenso che si apre con una nota di Tartufo Bianco, ambasciatore del made in Italy sempre più forte. Vivere l’appassionante ricerca del tartufo, scoprirne i segreti, gli aneddoti con i tartufai di Acqualagna che guideranno i turisti all’interno delle tartufaie con i loro cani per simulare la caccia all’oro bianco. Un’esperienza che potranno vivere anche i bambini dai 4 ai 14 anni in pieno centro, dove sorge il Parco della Repubblica. Ai bambini saranno consegnati vanghino e giubbotto del tartufaio. Trovare il tartufo è diventato anche un gioco da tavolo. Si chiama Dig It Out ed è stato inventato da tre giovani acqualagnesi (THM Games). 
Con l’iscrizione gratuita al “Club Amici di Acqualagna Capitale del Tartufo”, si possono ricevere info e suggerimenti utili come il pratico “Ricettario del tartufo” oppure le quotazioni del mercato del Tartufo.

Per essere informati sui prezzi esiste, infatti, la Borsa del Tartufo online, unica in Italia e consultabile al sito del comune. 
Per tutte le info e programma completo: www.acqualagna.com

 

 

 

La Redazione Tiguido