Pin It

 

27,28 e 29 OTTOBRE 2018 Hotel Villa Diodoro a Taorminataormina gourmet

Ai nastri di partenza la sesta edizione di Taormina Gourmet, l’evento di punta organizzato dal giornale online Cronachedigusto.it, in programma dal 27 al 29 ottobre all’Hotel Villa Diodoro di Taormina.
Anche quest’anno la kermesse che punta a mettere in vetrina “tutto il buono del mondo” ospiterà le migliori cantine italiane (e non solo), chef gourmet (alcuni stellati), aziende agroalimentari d'eccellenza, birrifici artigianali apprezzati in tutta Italia e tanti giornalisti e addetti nel settore invitati a raccontare le straordinarie peculiarità e i punti di forza del sistema agroalimentare italiano.

un momento della conferenza stampa2 Nomi di fama nazionale e internazionale renderanno unica l’edizione 2018, a partire già dalle conferenze stampa di presentazione che quest’anno si sono tenute a Milano ( lunedì 8 ottobre da Eataly Smeraldo con la presenza del suo patron, Oscar Farinetti) e Roma (il 3 ottobre presso la sede della Stampa Estera). “Siamo qui da sin. Tornatore Farinetti Carrera e Bolognariperché ci interessa che un format che punta sull’enogastronomia e sul lifestyle italiano, venga presentato a chi racconta l’Italia nel mondo. Questo perché crediamo con forza che l’accoppiata agroalimentare di qualità e turismo, insieme ai beni culturali, siano i nostri asset del futuro” ha affermato Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto e patron di Taormina Gourmet.

Protagonisti in questa doppia presentazione, come anticipo della vera Kermesse siciliana, sono stati i prodotti con alcune cantine, birrifici artigianali, le aziende agroalimentari e i Consorzi di tutela come il Parmigiano Reggiano DOP, il Pomodoro di Pachino IGP, Aceto Balsamico di Modena IGP.

A Taormina ci sarà spazio per una trentina di cooking show affidati a chef di grande esperienza. Tra le iniziative in programma la terza edizione del Sicilian Wine Awards, il concorso che premia i migliori vini siciliani valutati da una giuria d’eccezione presieduta da Daniele Cernilli, alias Doctor Wine. Una cena di gala ospiterà tre chef stellati per un’esperienza enogastronomica indimenticabile. La cena d’Autore ( 27 ottobre) avrà come tema Giochi senza frontiere per esplorare la visione e la ricerca enogastronomica di tre chef stellati. Presso il ristorante Dodici Fontane di Villa Neri di Linguaglossa, sulle pendici dell’Etna, tre grandi protagonisti della ristorazione stellata italiana: Lorenzo Cogo, chef di El Coq in piazza dei Signori a Vicenza, Roy Caceres, chef e proprietario del ristorante Metamorfosi Roma e Accursio Craparo, chef e proprietario ͞Da Accursio di Modica. A fare gli onori di casa Elia Russo, chef del ristorante ͞Dodici Fontane di Villa Neri.
Taormina Gourmet quest’anno si organizza in collaborazione con la Vinitaly International Academy.
L'edizione 2018 di Taormina Gourmet avrà un ospite d’eccezione: Angelo Gaja, uno dei produttori italiani più famosi al mondo, presente con un paio di appuntamenti. Sabato 27 ottobre alle ore 17, presso la sala Giardino di Villa Diodoro, Angelo Gaja intratterrà gli ospiti con un intervento dal titolo ”Il futuro del vino”, mescolando suggestioni, visioni ed esperienza. È la prima volta che Gaja parla in pubblico al Sud Italia dopo la sua recente acquisizione di alcuni vigneti sull’Etna con una join venture con Alberto Graci Aiello.

Anche la pizza entra di vigore ed onore alla manifestazione di CronachediGusto: per i gourmand, il prossimo 26 ottobre, tutta l’esaltazione di una eccellenza della cucina italiana che ci rende unici e riconoscibili in tutto il mondo. La serata si svolgerà nella pizzeria La Botte, in piazza Carmine a Taormina e metterà insieme dieci eccellenze della pizza siciliana e cinque birre artigianali: Dario Genova di Ozio Gastronomico di Palermo, Emanuele Serpa del ͞Frumento di Acireale, Ron Garofalo del Mistral di Palermo, Friedi Schmuck di Piano B a Siracusa, Antonino Puccio di ͞Tredicisette a Palermo, Miriana Marino di Cutilisci a Catania, Sergio Russo del Da Clara di Venetico Superiore, Matteo La Spada de L'orso di Messina, Luciano Carciotto di ͞7+ a Nicolosi e Lorenzo Pino del ͞Pepe Nero di Catania; saranno loro i pizzaioli che a partire dalle 21, avranno il compito di incantare gli ospiti che prenderanno parte all’evento, destreggiandosi con abilità tra lievitazioni e accostamenti gastronomici inediti.

Per info, prenotazioni e programma completo:  www.taorminagourmet.it 

 

La Redazione Tiguido