Pin It

CUORE DELL’EVENTO LA GARA INTERNAZIONALE CON 10 PAESI 

logocouscousfest

TRA GLI OSPITI GLI CHEF CUTTAIA, NIEDERFOKLER, LUOTTO, LA MANTIA E ARDOVINO

SPETTACOLI CON LE VIBRAZIONI, THE KOLORS, ERMAL META, GEMITAIZ, CARMEN FERRERI E BEPPE GRILLO

 

couscous Lo si appella con molte traduzioni: in francese couscous, in arabo magrebino kuskusu, seksu o cuscussù. Un miscuglio di sapori celebrato anche cinematograficamente (recensione del film https://www.tiguido.net/index.php/tiguido-al-cinema/di-film-in-film/19-cous-cous). Le origini sono sicuramente africane, è il piatto nazionale dei berberi ma uno studio più approfondito constata che oltre ad essere l’alimento tipico del Magreb, i granelli di semola cotti a vapore venivano preparati fin da epoche remote in Francia, Israele e Andalusia. Passando per l’Italia naturalmente.

Il piatto viene servito con verdure lessate in un brodo più o meno piccante e alcuni tipi di carne, solitamente pollo, agnello o montone. Il couscous preparato nel trapanese, in Sicilia, è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta ma il condimento a differenza di quello magrebino è un brodo di pesce misto.

Nello splendido golfo di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, si svolge da 21 anni il festival internazionale del Couscous, “CousCous fest”, un avvenimento culturale e sociale dove l’ integrazione si sposa perfettamente come gli ingredienti del famoso piatto.

E' all'insegna dello slogan "Emozioni unite" l' edizione 2018 del Cous Cous Fest, che torna nella splendida cittadina siciliana dal 21 al 30 settembre. L’evento, organizzato dall’agenzia di comunicazione Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo, promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto semplice, simbolo di meticciato e contaminazione, all’insegna dell’integrazione e dello scambio tra i popoli. Saranno dieci giorni di appuntamenti tra sfide di cucina italiane e internazionali, cooking show con stelle della cucina italiana, degustazioni, talk show, concerti e spettacoli con Le Vibrazioni, Carmen Ferreri, Beppe Grillo, Fanfara Station, Alsarah e the Nubatones, Gemitaiz,The Kolors, Ermal Meta, Camera a sud, Akua Naru e Matranga e Minafò.


Il pubblico assaggia, vota ed elegge lo chef vincitoreU c02tGQ

Sarà tutta "azzurra" la sfida ai fornelli del primo fine settimana della rassegna, che vedrà gareggiare sei chef provenienti da tutta Italia per la conquista del titolo di Miglior chef italiano 2018. Il Campionato del mondo di cous cous, invece, mette in campo gli chef di 10 paesi del mondo: Angola, Costa d’Avorio, Israele, Italia, Marocco, Tunisia, Senegal, Spagna, Stati Uniti e Palestina. Assaggiano e votano sia i visitatori della manifestazione che gli esperti della giuria tecnica, guidata dalla giornalista Fiammetta Fadda, firma di Panorama. A condurre la gara Fabio Gallo, volto di Linea Blu e l'attrice italiana Janet De Nardis.

 

I cooking show, grandi chef in cucina

Emozioni a tavola con le prelibate ricette firmate da grandi chef e presentate da Cinzia Gizzi e Andy Luotto: da Giorgione di Gambero Rosso Channel a Sergio Barzetti, volto della Prova del cuoco fino aandyluotto Filippo La Mantia, Antonio Lamberto Martino, da Bake Off Italia e Renato Ardovino, protagonista della trasmissione "Le torte di Renato" su Real Time, ma anche l'opinionista Selvaggia Lucarelli con lo chef Lorenzo Biagiarelli e la foodblogger Chiara Maci che insegnerà a cucinare ai più piccoli. E ancora a San Vito Lo Capo sbarcano gli stellati Norbert NiederkoflerPino Cuttaia  e Pietro d’Agostino.

Sono quasi 40 le ricette tra cui scegliere nei menu proposti dalle Case del cous cous, i tradizionali punti di degustazione dislocati in tutto il paese, di cui 4 sulla spiaggia di San Vito Lo Capo. Quest’anno l’offerta si arricchisce con l’area Cous cous & friends che propone specialità mediterranee: la paella spagnola, le specialità greche della moussaka, il souvlaki e tante altre prelibatezze. Acquistando il ticket si può degustare anche un prodotto di caffetteria Lavazza.

Altra novità: è dedicata ai più golosi Dolcemente Sicilia, che offre in degustazione frutta fresca e le più appetitose ricette della pasticceria dell’isola.

Per il programma completo della rassegna consultare www.couscousfest.it

 

 

La Redazione