Pin It

Aspettando San Valentino ...Il Festival dell’Amore di Milano

Il bicchiere degli innamorati D.Comaschi domenica 11 febbraio presso gli spazi di BASE Milano Via Bergognone, 34

 

Davide Comaschi, Il maître chocolatier campione del mondo e direttore del Chocolate AcademyTMCenter Milano di Barry Callebaut, sceglie di accompagnare il gusto intenso del cioccolato fondente con la freschezza dei lamponi nella sua ricetta dedicata all’amore, realizzata in anteprima nella cucina di Caterina Balivo a Detto Fatto, su Rai 2.

Febbraio, si sa, è il mese dedicato all’amore e già fervono i preparativi per l’arrivo di San Valentino: le vetrine si accendono di regali rosso rubino e di cuori di stoffa, mentre i giornali promettono di rivelare ai più indecisiil regalo perfetto, dalle fughe romantiche agli accessori più hi-tech.
Per coloro che vogliono stupire la propria dolce metà con una ricetta semplice, ma golosissima, Davide ComaschiWorld Chocolate Master 2013 e direttore del Chocolate AcademyTM Center Milano – ha creato il Bicchiere degli innamorati, un dessert al cucchiaio di grande impatto che renderà ogni innamorato chef per una sera. Per questa preparazione Comaschi ha scelto di legare le proprietà afrodisiache del cioccolato, conosciute fin dall’epoca azteca, con il sapore fresco e leggermente acidulo dei lamponi, un vero e proprio “superfood”: gustosissimi, hanno degli importanti principi attivi capaci di riattivare il metabolismo, stimolarne la depurazione e stimolarne il drenaggio dei liquidi in eccesso.
La nuova ricetta di Comaschi è stata presentata per la prima volta venerdì 2 febbraio nella cucina di Caterina Balivo, davanti alle telecamere della trasmissione televisiva “Detto Fatto” in onda su Rai2. ( per rivederla e assaporarla l’appuntamento è per domenica 11 febbraio alle 14:30 al Festival dell’Amore,presso gli spazi di BASE Milano Via Bergognone, 34). Il Festival dell’amore è una rassegna interamente dedicata a tutte le espressioni del sentimento per eccellenza: musica, reading, talk, cinema, installazioni, riti d’amore, party e tanto altro. Davide Comaschi sarà protagonista di uno spettacolare show cooking dove eseguirà dal vivo il Bicchiere degli Innamorati.
 “Ho deciso di decorare la mousse con una cupola forata di cioccolato fondente - dice il maître chocolatier - in modo che ricordi uno scrigno che custodisce un tesoro. Nel mio caso ho utilizzato un lampone ma, trattandosi del Bicchiere degli innamorati, si potrebbe sostituire con un anello di diamanti per una dichiarazione di grande effetto”.

***

Ultimo nato fra le venti Chocolate Academy Barry-Callebaut nel mondo, il Chocolate AcademyTM Center Milano ha aperto le sue porte ai primi alunni a comaschi academysettembre 2017 registrando numerosi sold-out fin dai primi corsi, e presenta ora al pubblico la nuova offerta didattica per il 2018, fra conferme e novità. L'Accademia si trova in via Morimondo, al numero 23 ed è una scuola di alta specializzazione dedicata ai professionisti della cioccolateria, della pasticceria e della gelateria. Ospita anche, nella splendida cornice dei Navigli, il primo centro internazionale dedicato al gelato al cioccolato, il ChocoGelato Lab.

Nel periodo febbraio-giugno 2018, l’Accademia proporrà al pubblico dei professionisti una grande varietà di seminari, corsi teorici e laboratori pratici le cui parole chiave sono creatività, innovazione e competenza: i corsisti vivranno tutta la filiera produttiva del cioccolato, dalla raccolta delle fave di cacao alle tecniche di vendita e gestione del laboratorio. I corsi, tenuti da conosciuti e apprezzati chef di fama internazionale, sia italiani che stranieri, dureranno da 2 a 5 giorni e saranno suddivisi secondo tre livelli di difficoltà (base, intermedio e avanzato), e due tipologie: operativi, veri e propri corsi “mani in pasta” che permettono ai partecipanti di mettersi alla prova praticamente, e dimostrativi durante i quali si possono vedere al lavoro i docenti e confrontarsi con loro sui passaggi teorici e pratici delle preparazioni.
Le lezioni hanno avuto o inizio il 5 febbraio con il corso Iniziazione al cioccolato per pasticceria, tenuto da Alberto Simionato, chef resident del Chocolate AcademyTM Center Milano.

Viene riconfermato il seminario di Fabrizio Galla relativo alle tecniche di confetteria, andato sold-out nel 2017, come anche la tre giorni dedicata alla realizzazione di pièce artistiche, Architetture di cioccolato con Davide Comaschi, e il corso Comunicazione e Marketing in Gelateria tenuto da Maurizio Morini, consulente strategico e docente di marketing e innovazione.

Nel proprio innovativo ChocoGelato Lab, l’Accademia propone nuovamente anche corsi bilingue, in italiano e in inglese, relativi al gelato al cioccolatoe tenuti da Paolo Cappellini. Quest’anno il Chocolate AcademyTM Center Milano introduce corsi verticali sul bilanciamento degli ingredienti in pralineria, sulle decorazioni in gelateria e sui soggetti in cioccolato per le produzioni del periodo pasquale, e amplia le sue collaborazioni con docenti di calibro internazionale come Carmelo Sciampagna, Frank Haasnoot, Josep Maria Ribé e Stefano Laghi.
Dice Davide Comaschi: “Sulla scia degli ottimi risultati del 2017, anche quest’anno il Chocolate AcademyTM Center Milano ha deciso di intrecciare collaborazioni con una serie di professionisti di altissimo profilo, nomi noti non solo all’interno del mondo del cioccolato, ma anche della pasticceria e della gelateria, per un approccio alla materia che sia il più possibile completo”.

Per ulteriori info e programma dettagliato dei corsi: www.chocolate-academy.it  - www.davidecomaschi.com 

LA CHOCOLATE ACADEMY MILANO E' SUI SOCIAL:
Facebook: www.facebook.com/chocolateacademyMilano/
Twitter: twitter.com/ChocoAcademyMI
Instagram: chocolateacademymilano
Hashtag ufficiale: #ChocolateAcademyMI

 

 

La Redazione