Pin It



locandina festa mostarda5° edizione dal 8 al 10 settembre 2017


La mostarda di fichi d'India è un prodotto tipico delle famiglie siciliane, in particolarmodo di quelle clarentine. Essa viene prodotta solo nei 4 mesi che precedono l'inverno (settembre, ottobre, novembre e dicembre) e gli ingredienti principali sono i fichi d'India e il mosto d'uva. Per ComTestate
ottenerla si fa bollire una parte di succo di fichi d'India con una parte di mosto. Si aggiunge amido e si rimette il tutto a bollire fino a completa cottura, dopodiché si versa il composto nelle formelle e si fa asciugare al sole.Un procedimento apparentemente semplice ed elementare, in realtà dietro c'è una tradizione che si tramanda di famiglia in famiglia, antiche tradizioni contadine, autentici sapori mai sopiti che racchiudono la storia di due tipicità che l'isola offre: il fico d'india e l'uva.

Il Comune e la Pro Loco di San Pietro Clarenza, alle falde dell'Etna e a poche decine di km da Catania, organizzano la quinta edizione "Festa della mostarda", che si svolgerà dal 8 al 10 settembre 2017, nel cuore del paese in Piazza della Vittoria.  Nel corso delle tre giornate  ripetutamente i “maestri della mostarda clarentina” illustreranno, attraverso video e dimostrazioni dal vivo, la preparazione del prodotto nelle sue diverse fasi e degustarlo in tempo reale, sia caldo che fresco e solidificato.

Il Comune clarentino dedica, dunque, l'intero weekend settembrino ricco di eventi, alla valorizzazione delle tradizioni siciliane e in modo particolare alla riscoperta ed esaltazione di questa particolare specialità. Ogni anno, il paese accoglie turisti, visitatori e residenti dei paesi limitrofi che potranno fruire di arte, enogastronomia, artigianato locale, folklore e numerosi intrattenimenti di spettacolo (previsto il concerto musicale, nella serata finale del 10 settembre, di Anna Tatangelo).

Oltre agli stand prettamente legati alla mostarda, infatti, verrà allestita un’area food dove gli ospiti potranno degustare diversi prodotti enogastronomici locali; previsto anche un mercatino di artigianato locale e commerciale contornato da vari spazi riservati all’animazione per grandi e piccoli. A fare da cornice all’intera Festa il Caseggiato Mannino, un casolare settecentesco antistante la piazza su cui si svolge il tutto, che ospiterà una rinomata estemporanea di pittura.

 

Per info e programma dettagliato telefonare ai numeri: 3405019383 - 3923013591

 

La Redazione