Pin It

  Dal 6 al 9 ottobre il Malta Classic torna a dare il benvenuto agli amanti delle auto d’epoca per un evento ricco di eleganza e storia. Un appuntamento che, in pochi anni, si è consolidato tra i must nel calendario internazionale dei concorsi d’auto classiche, con una quattro giorni di eventi emozionanti.
L’edizione 2016 accoglierà oltre 70 equipaggi internazionali provenienti da Italia, Gran Bretagna, Francia e Svizzera facendo seguito ad un’edizione vinta dal pilota italiano Roberto Farneti a bordo di una grintosa Lotus 23B del 1963.
Quest’anno si inizia il 6 ottobre con la Thomas Smith Hill Climb: gara veloce il cui ingrediente principale è l’adrenalina. Le auto si contendono il podio circondate dallo strepitoso panorama mediterraneo che si gode dalla collina di Ta’ Pennellu a Mellieha, sulla costa a nord dell’Isola. La Hill Climb è una gara nata per cominciare a stressare i motori in vista della gara principale, che si tiene la domenica, e che ha saputo guadagnarsi un seguito di ammiratori tutto suo.
L’8 ottobre è il giorno del Concorso d’Eleganza sponsorizzato da Mdina Glass. Un incontro che celebra la potenza e la bellezza delle auto d’epoca nell’affascinante cuore dell’isola, tra le mura della città monumento di Mdina, antica capitale fortificata di Malta. La selezione di auto che i collezionisti portano in gara, sono come uno scrigno pieno di gemme che si apre ai visitatori. Le auto si possono ammirare liberamente ed i preziosi mezzi sono esposti nel centro cittadino ch e offre il contesto ideale venando l’evento con uno speciale allure che ha il sapore di storia.
Il terzo giorno è tempo di testare il circuito fuori le mura di Mdina in vista della gara del 9 ottobre. Curve strette e veloci si alternano ad ampie parabole in un alternarsi mozzafiato che dà vita ad un percorso che si snoda nella campagna circostante Mdina tra vigneti e colline terrazzate.
Ma è la domenica mattina che sulla griglia di partenza si collocheranno le auto in gruppi da 8/10 mezzi per la gara di punta, il Malta Classic Grand Prix by Chopard, seguendo un percorso emozionante sia per i piloti che per gli spettatori.
La gara terminerà con una cerimonia di premiazione che si terrà domenica sera al Corinthia Palace Hotel and Spa di Attard.

 

INFORMAZIONI:   www.visitmalta.com – maltaclassic.com