La mia cucina gentile

 

Cover Bonolo AltaRicette per nutrire corpo e mente

 

Il benessere dello spirito, della mente e del fisico passa anche dalla tavola. Ecco perché una cucina attenta e consapevole è in grado di donare salute e felicità. È quanto lo chef Cristiano Bonolo spiega nel suo libro La mia cucina gentile. Ricette per nutrire corpo e mente edito da Trenta Editore. Dagli insegnamenti della religione buddhista al rispetto per ogni essere vivente, senza dimenticare che cucinare è un atto d’amore verso tutti.

Ogni azione deve portare con sé una cura particolare, ogni gesto deve essere “vissuto” e ogni alimento deve essere scoperto, solo così ogni piatto avrà un’armonia completa, dai tempi di preparazione sino all’assaggio, magari in condivisione con amici e parenti. Tra consigli, accostamenti cromatici che suscitano serenità e ricette gustose, lo chef Bonolo esprime il suo modo garbato e gentile di cucinare, facile e alla portata di tutti.

Il libro è suddiviso in 4 parti, per un totale di 40 ricette; si inizia con la consapevolezza, condizione essenziale per dare forma alle scelte di ogni giorno; la mente per acquisire la capacità di vivere la quotidianità senza essere sovrastati dagli accadimenti. Il terzo capitolo è dedicato al qui e ora, ossia alla volontà di ascoltare e prendere coscienza di ogni aspetto della vita e della cucina, dalle attrezzature agli...

Leggi tutto ...

GUIDA AI LOCALI STORICI D’ITALIA

Presentata2019 ai Locali Stor
I LOCALI COME AMBASCIATORI DEL GUSTO

43esima edizione della Guida presentata a Roma 


Un viaggio nell'Italia più bella, quella da gustare nei locali che hanno fatto la Storia del nostro Paese e dove è nato il famoso "gusto italiano". E’ un itinerario da scoprire quello contenuto nella 43esima edizione della Guida ai Locali Storici d’Italia, presentata all’Hotel Massimo d'Azeglio di Roma, in Via Cavour 18.

Dall'espresso alla pasta, dal risotto ai dolci: quello che oggi nel mondo è conosciuto come il "gusto italiano" è nato proprio in questi prestigiosi caffè, ristoranti, hotel e pasticcerie con secoli di vita alle spalle. In questa nuova edizione della Guida ai Locali Storici...

Leggi tutto ...

Una famiglia in Etiopia al tempo dell’Impero Italiano

 

franza zoccoli2“La casa del Balambaràs”
 

 

La storia registra le guerre: numeri, dati, bilanci, vittorie o sconfitte. Ma a raccontare quello che veramente è un conflitto sono i popoli, le persone che si trovano dall'una o dall'altra parte, costrette a fare del male o a subirlo. E' solo la storia minore, il racconto dei protagonisti che ci dà la dimensione di quello che è davvero. Franca Zoccoli ha provato a parlarne nel suo libro La casa del Balambaràs” con la sua esperienza diretta, molti anni dopo. E' stata una guerra tra le più sanguinose e inutili: la conquista dell’ Africa Orientale Italiana. 
Siamo in Etiopia, ad...

Leggi tutto ...

“C’era una volta il libro”


16 e 17 febbraio 2019

Cesena capitale del libro e della stampa per un weekendfiera libro cesena

Umberto Galimberti ospite d’onore della manifestazione: “La cura al nichilismo attivo di oggi, sono i libri”

 

Chiara Casanova Ci saranno i libri antichi, quelli la cui rarità e bellezza fa da controcanto al loro pregio, ci sarà la cartografia d'epoca e i capolavori incisi degli Antichi Maestri per la gioia dei collezionisti, ma ad affiancare l'antiquariato librario in questa VII edizione di C'era una volta... il libro sarà, imponente, anche il ‘900. Libri più o meno datati, rari e talvolta introvabili – come prime edizioni o fuori catalogo -, altre volte più semplicemente imperdibili occasioni per...

Leggi tutto ...

IL GIRO DEL MONDO IN 80 CANTINE


Cover M. Veseth L’ULTIMO LIBRO DEL GIORNALISTA AMERICANO MIKE VESETH PRESENTATO A CONEGLIANO



Un viaggio attorno al mondo attraverso il vino raccontato da 80 delle principali Cantine a livello planetario. Questo l’intento di “Il Giro del Mondo in 80 Cantine”, l’ultimo lavoro letterario del giornalista e redattore americano del The Wine Economist,  Mike Veseth, presentato il 22 Settembre 2018 al Campus Universitario di Conegliano, in occasione della cerimonia di consegna della prima Borsa di Studio Internazionale intitolata ad Etilia Carpenè Larivera, sesta Generazione della Famiglia del Prosecco.

Un evento – ha sottolineato Rosanna Carpenè, quinta generazione della Famiglia...

Leggi tutto ...

Cerca

In Rete con ....