L'Altra Romagna en plein air

 

un territorio per il turismo itinerante in camper, caravan, tende

guida camper roy

 

31 Comuni del faentino, forlivese e cesenate aprono le porte

al viaggiatore che entra in sintonia con lo spirito dei luoghi

 

40 punti sosta camper, 15 aree attrezzate, 6 camper service: 31 Comuni romagnoli dei territori faentino, forlivese e cesenate (25 pedecollinari e montani appartenenti all’area Gal, più 6 Comuni limitrofi sull’asse della Via Emilia: Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Cesena, Gambettola e Longiano) si mettono a sistema per presentare al folto popolo dei camperisti una offerta integrata, diversificata e quattrostagioni, arricchita altresì dall’offerta privata.

Sono 23 (al momento) le strutture rurali (fra agriturismo e az. agricole) aperte al flusso del turismo itinerante all’aria aperta, 10 invece i campeggi sulla collina e montagna romagnola (collocati tutti in suggestive frazioni e "posti natura": Carnè, Borgo Rivola, Trebbio, Volte Tredozio, S.Benedetto in Alpe, Corniolo, Ridracoli, Balze Sorgenti del Tevere, Banditina S.Piero, San Piero Alto Savio)  

Promotore di questo importante progetto che ha l’obiettivo di posizionare, nel giro di qualche anno, la Romagna interna come uno dei principali distretti nazionali di afflusso del turismo en plein air, è il Gal L’Altra Romagna.

La prima iniziativa, rivolta al coinvolgimento della domanda di questo specifico target...

Leggi tutto ...

MAZZON E IL SUO PINOT NERO

 

libro pinot nero UNA STORIA DI VINO E DI AMORE PER UN BORGO ALTOATESINO

 

Nuova edizione, riveduta ed aggiornata, di questo interessante e unico libro sul Pinot Nero, nobile ed elegante vitigno a bacca rossa originario della Borgogna, scritto da due vignaioli di Mazzon (BZ), Peter Dipoli e Michela Carlotto.

Il protagonista di questo testo è quello altoatesino, che prospera in un'area ridotta del territorio, non più vasta di 400 ettari.  Se ne parla nella prima parte del libro, dall'arrivo di questo vitigno un pò per caso, ma certamente per merito dell'arciduca Giovanni D'Austria, ai primi impianti del vitigno a Castel Rametz e - considerando gli ottimi risultati delle viti ambientate-...

Leggi tutto ...

SUBITO BARBECUE!

testatina subito BBQ


Il manuale dell'abc per far amare il barbecue. A tutti

 

Con l’arrivo della bella stagione torna anche la voglia di grigliare. Per questo è stato pensato “Subito Barbecue”, il terzo volume della collana “I Libri de ilGolosario”, realizzata in coedizione Cairo - Comunica e diretta da Paolo Massobrio. Firmato da Marco Agostini, tra i pionieri del BBQ in Italia, questo manuale introduce il lettore al mondo del barbecue, partendo dalle domande classiche di chi per la prima volta si approccia a questa tecnica di cottura. 

I primi capitoli sono una guida all’acquisto dei dispositivi di cottura, esaminando tutti gli aspetti utili per valutare...

Leggi tutto ...

Brindisi d’Autore da Conti Zecca

wcontizecca NERO2004In Cantina per gustare Io sono l’A-more il nuovo libro di Giovanna Politi

Un vino da leggere, un libro da gustare. Continuano gli appuntamenti culturali di ‘Brindisi d’Autore’, rassegna organizzata da cantina Conti Zecca (www.contizecca.it) e dalla Fondazione Città del Libro di Campigiovanna politi Salentina.

Venerdì 25 maggio alle 20.00, nell’accogliente enoteca della storica cantina leveranese, la giovane scrittrice e poetessa leccese, Giovanna Politi, presenta ‘Io sono l’A-more’ (Kimerik edizioni), storia di una ragazza sorda che, amando, ci educa ad un nuovo “sentire”. 

Dialoga con l’autrice la docente e storica dell’arte Maria...

Leggi tutto ...

Manuale di conversazione sul caffè

 

cover Manuale di conversazione sul caffe Miscele e tazzine per tutti i gusti

Bere un caffè è uno dei gesti più comuni nella vita di tutti i giorni! Cosa si nasconde dentro l’amata tazzina? Manuale di conversazione sul caffè. Miscele e tazzine per tutti i gusti, scritto da Marzia Viotti, sommelier del caffè, è il libro adatto per tutti coloro che vogliono sapere qualcosa in più sulla nera bevanda:dove si coltiva, come si raccoglie e si lavora, come si trasforma fino a diventare il godimento quotidiano che si gusta in piccoli sorsi.

Il caffè, arrivato in Italia secoli fa dal porto marittimo di Venezia, oggi è un piacere al quale nessuno rinuncia… dall’espresso al ristretto, dal...

Leggi tutto ...

Cerca

In Rete con ....

Visita il sito!
Visita il sito!