“C’era una volta il libro”


16 e 17 febbraio 2019

Cesena capitale del libro e della stampa per un weekendfiera libro cesena

Umberto Galimberti ospite d’onore della manifestazione: “La cura al nichilismo attivo di oggi, sono i libri”

 

Chiara Casanova Ci saranno i libri antichi, quelli la cui rarità e bellezza fa da controcanto al loro pregio, ci sarà la cartografia d'epoca e i capolavori incisi degli Antichi Maestri per la gioia dei collezionisti, ma ad affiancare l'antiquariato librario in questa VII edizione di C'era una volta... il libro sarà, imponente, anche il ‘900. Libri più o meno datati, rari e talvolta introvabili – come prime edizioni o fuori catalogo -, altre volte più semplicemente imperdibili occasioni per lettori affamati sempre a caccia di nuovi volumi da aggiungere alla propria libreria.

Il prestigio della manifestazione, la più importante dell’Emilia Romagna, in programma il 16 e 17 febbraio a Cesena Fiera, non cambia: attesi nella città che fu di Malatesta Novello, padre della prima biblioteca civica al mondo, circa 70 espositori attentamente selezionati per un’offerta espositiva italiana ed estera di qualità.

Diverse le curiosità in esposizione e vendita, tra queste le più importanti opere del padre dell'Anatomia patologica moderna, Giovan Battista Morgagni, a cui di recente è stata dedicato anche una docufiction. In particolare, tra i banchi di C’era una volta… il...

Leggi tutto ...

Una famiglia in Etiopia al tempo dell’Impero Italiano

 

franza zoccoli2“La casa del Balambaràs”
 

 

La storia registra le guerre: numeri, dati, bilanci, vittorie o sconfitte. Ma a raccontare quello che veramente è un conflitto sono i popoli, le persone che si trovano dall'una o dall'altra parte, costrette a fare del male o a subirlo. E' solo la storia minore, il racconto dei protagonisti che ci dà la dimensione di quello che è davvero. Franca Zoccoli ha provato a parlarne nel suo libro La casa del Balambaràs” con la sua esperienza diretta, molti anni dopo. E' stata una guerra tra le più sanguinose e inutili: la conquista dell’ Africa Orientale Italiana. 
Siamo in Etiopia, ad...

Leggi tutto ...

VINO: ASSAGGI MEMORABILI

 

cover vini massobriogattiDI PAOLO MASSOBRIO E MARCO GATTI

 

 

Cos’è un assaggio memorabile? E' qualcosa che si ricorda a distanza di tempo. L’insorgere di un gusto inconsueto, non omologato, mai uguale agli altri. 

Con “Vino, Assaggi Memorabili di quel giorno è di quell’ora” (collana “I Libri del Golosario”)  Paolo Massobrio e Marco Gatti, da trent’anni con il bicchiere in mano, propongono una selezione di quei vini che, tra le migliaia da loro assaggiati, hanno segnato in modo indimenticabile “quel giorno e quell’ora”, ma anche quel ristorante o quel paese. 

Per farlo, gli autori hanno scelto la strada della...

Leggi tutto ...

IL GIRO DEL MONDO IN 80 CANTINE


Cover M. Veseth L’ULTIMO LIBRO DEL GIORNALISTA AMERICANO MIKE VESETH PRESENTATO A CONEGLIANO



Un viaggio attorno al mondo attraverso il vino raccontato da 80 delle principali Cantine a livello planetario. Questo l’intento di “Il Giro del Mondo in 80 Cantine”, l’ultimo lavoro letterario del giornalista e redattore americano del The Wine Economist,  Mike Veseth, presentato il 22 Settembre 2018 al Campus Universitario di Conegliano, in occasione della cerimonia di consegna della prima Borsa di Studio Internazionale intitolata ad Etilia Carpenè Larivera, sesta Generazione della Famiglia del Prosecco.

Un evento – ha sottolineato Rosanna Carpenè, quinta generazione della Famiglia...

Leggi tutto ...

L'Altra Romagna en plein air

 

un territorio per il turismo itinerante in camper, caravan, tende

guida camper roy

 

31 Comuni del faentino, forlivese e cesenate aprono le porte

al viaggiatore che entra in sintonia con lo spirito dei luoghi

 

40 punti sosta camper, 15 aree attrezzate, 6 camper service: 31 Comuni romagnoli dei territori faentino, forlivese e cesenate (25 pedecollinari e montani appartenenti all’area Gal, più 6 Comuni limitrofi sull’asse della Via Emilia: Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Cesena, Gambettola e Longiano) si mettono a sistema per presentare al folto popolo dei camperisti una offerta integrata, diversificata e quattrostagioni, arricchita altresì dall’offerta privata.

Sono 23 (al...

Leggi tutto ...

Cerca

In Rete con ....